93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Donnarumma ai rigori non perde mai: la statistica è impressionante

Gigio Donnarumma, eroe dell’Italia negli Europei, è imbattuto quando vive una partita che si chiude ai calci di rigore. Il Milan grazie alle sue prodezze ha vinto tre volte su tre (tra Supercoppa Italiana, Coppa Italia ed Europa League) e l’Italia con le sue parate ha vinto contro Spagna e Inghilterra agli Europei.
A cura di Alessio Morra
93 CONDIVISIONI
Immagine

Gigio Donnarumma è l'eroe di Wembley, parando tre rigori tra semifinale e finale ha permesso all'Italia di vincere gli Europei, e al termine della finale con l'Inghilterra è stato anche nominato miglior giocatore della manifestazione. In questo momento l'ex portiere del Milan è nel cuore di tutti gli appassionati che lo hanno sostenuto e hanno fatto il tifo per lui. Ma conoscendo una statistica forse i tifosi italiani sarebbero stati, un minimo, più tranquilli. Perché quando Donnarumma ha vissuto una sequenza di rigori non ha perso mai né con il Milan e né con la Nazionale: 5 su 5.

Tre successi con il Milan

Per la prima volta ai rigori Gigio Donnarumma, in una partita da professionista, ci è andato nella stagione 2016-2017 quando in Qatar si giocò la finale della Supercoppa Italiana tra la Juventus e il Milan. Nemmeno maggiorenne Donnarumma è stato decisivo con le sue parate, in particolare quella su Dybala. Il portiere campano permise al Milan di vincere il trofeo, che al momento è l'ultimo di sempre per i rossoneri. Nella stagione successiva in una doppia semifinale di Coppa Italia senza gol con la Lazio, Donnarumma neutralizzò le conclusioni di Milinkovic-Savic e Lucas Leiva e permise al Milan di passare in finale. Mentre lo scorso settembre Gigio visse una serie di rigori che è passata alla storia, nel playoff di qualificazione all'Europa League con il Rio Ave. Le sue parate sono state determinanti anche in Portogallo.

E due favolose vittorie con l'Italia

Le prodezze degli Europei sono fresche e sono sotto gli occhi di tutti. Rigore neutralizzato a Morata nella semifinale con la Spagna, aveva sbagliato anche Dani Olmo (pallone alto), e poi due rigori parati all'Inghilterra, dopo il palo di Rashford le respinte su Sancho e soprattutto su Saka, ‘vittima' anche della maledizione di Chiellini. Cinque su cinque. Donnarumma, che in generale è abilissimo nel parare i rigori, è una certezza assoluta nelle partite che terminano dagli undici metri.

Immagine
93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views