36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Diritti TV Serie A 2021-24 verso DAZN con tre partite a Sky: oggi assemblea decisiva in Lega

Giornata decisiva in Lega Serie A con una assemblea dei club che dovrebbe portare all’accettazione dell’offerta di DAZN (840 milioni complessivi). Il fronte del ‘no’ si è spaccato, dagli 11 ‘sì’ di 3 giorni fa si dovrebbe arrivare alla maggioranza. A DAZN 10 partite (di cui 7 in esclusiva), le restanti 3 in co-esclusiva con Sky.
A cura di Alessio Pediglieri
36 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi ritorna l'appuntamento con l'assemblea della Lega Serie A e ci sarà il voto decisivo per l'assegnazione diritti per il triennio 2021-2024. Questa volta DAZN dovrebbe ottenere i voti che consentiranno di chiudere la partita a proprio vantaggio. Nell'ultima votazione si era arrivati a 11 voti favorevoli, su 14 necessari ma adesso i presupposti sembrano essere stati ottenuti con diversi club passati dal ‘no' all'accettazione della proposta finale.  Si tratta di Roma, Bologna, Cagliari, Benevento e Spezia che dovrebbero dare il proprio assenso.

Il pacchetto presentato da DAZN non cambia né forma né sostanza, cambierà il numero dei "sì" a favore dell'offerta presentata: 840 milioni in totale messi sul piatto, 10 partite del campionato di Serie A per il triennio 2021/2024 trasmesse su DAZN di cui 7 in esclusiva, mentre le altre 3 gare in programmazione saranno in co-esclusiva con Sky. Nei prossimi mesi, una volta ricevuta la maggioranza da parte della Lega Serie A, si aprirà il dialogo delle trattative, tra le due parti per successivi accordi commerciali che consentiranno una visione di più partite per gli abbonati alla piattaforma satellitare di Sky.

Tre giorni fa non si riuscì ad ottenere il quorum, con le preferenze verso DAZN che si erano fermate a undici: sì da Atalanta, Fiorentina, Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma e Udinese, a cui si era aggiunto il Torino. Il Cagliari, clamorosamente, aveva abbandonato la videocall in segno di dissenso. Oggi, il club di Giulini dovrebbe invece essere tra coloro che appoggeranno la proposta di DAZN.

C'è una ‘clausola' non scritta che però si dovrà accettare perché oggi sia la giornata decisiva per concludere positivamente la questione diritti TV. La Serie A voterà in maggioranza l'offerta di DAZN per i pacchetti 1 e 3 (10 partite di cui 7 in esclusiva) ma dovrà essere convalidata anche l’offerta della tv satellitare per il pacchetto due: 70 milioni per avere in co-esclusiva 3 partite con Sky. Questo per cautelarsi anche in vista dei prossimi trienni senza escludere e abbandonare a priori un partner come la tv di Comcast politicamente ed economicamente forte (fatturato attorno ai 18 miliardi di dollari) e che ha collaborato con la Lega nelle ultime 18 stagioni.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views