833 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Danielle Madam ottiene la cittadinanza italiana: fu insultata dopo aver criticato Suarez

Danielle Madam ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana. La giovane atleta 23enne è stata per cinque volte campionessa italiana del lancio del peso e lo scorso mese di settembre aveva duramente criticato su Facebook la rapidità con cui era stato rilasciato il prezioso documento al calciatore Luis Suarez dopo il discusso esame di Perugia.
A cura di Fabrizio Rinelli
833 CONDIVISIONI
Immagine

"Non è giusto che Suarez abbia ottenuto la cittadinanza in tempi rapidissimi quando ci sono persone come me che vivono in Italia da molti anni". Danielle Madam parlava così a Fanpage.it nel corso di un'intervista rilasciata lo scorso mese di ottobre. Uno sfogo su Facebook con un post molto critico nei confronti di chi aveva rilasciato un certificato di tale importanza e di grande valore, in tempi così rapidi all'attuale attaccante dell'Atletico Madrid, Luis Suarez, aveva fatto insorgere la giovane 23enne nata in Camerun ma domiciliata a Pavia, dove vive sin da piccola. Oggi, dopo tante peripezie, il grande giorno è arrivato: Danielle ha ottenuto la cittadinanza italiana.

Il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, aveva anche scritto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, affinché la giovane atleta, specializzata nel lancio del peso, riuscisse a ottenere quell'importante documento. Danielle Madam ha conquistato cinque volte il titolo di campionessa italiana e dopo quanto accaduto a Perugia lo scorso mese di settembre, con Luis Suarez che è corso in Umbria per sostenere l'esame d'italiano all'Università per Stranieri (in maniera rapida visto il probabile trasferimento alla Juventus poi sfumato), ha reagito con un durissimo post su Facebook.

Immagine

Danielle e l'orgoglio di essere italiana

Contrariata per via di quella che è stata a tutti gli effetti un'ingiustizia nei confronti di chi in Italia vive e lavora da anni. Il suo messaggio sui social ha raccolto diverse reazioni, anche rabbiose, con offese gratuite pubblicate sul proprio account. Ma anche dimostrazioni di persona. "Un uomo è venuto al bar (dove Danielle lavora) – ha raccontato – e mi ha detto che non sono italiana e non lo diventerò mai".

E invece in barba a tutti coloro i quali pensavano che questo non potesse accadere, oggi Madam è italiana a tutti gli effetti, anche dal punto di vista burocratico. "L'Italia è un paese che mi ha dato tanto – ha aggiunto Danielle nel suo racconto a Fanpage.it – Qui mi trovo bene e sono felice". La giovane atleta ritiene l'Italia come un Paese non razzista. "Oggi non siamo più cosi e dobbiamo sentirci sempre orgogliosi di essere italiani, anche se per un pezzo di carta ancora non lo siamo".

833 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views