30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dall’Uefa assist all’Italia: “I campionati possono chiudersi dopo il 3 agosto”

Il presidente dell’Uefa Ceferin oltre a spostare la deadline per presentare i piani di ripartenza dei campionati dal 25 maggio al 17 giugno, ha evidenziato che le date relative alla conclusione dei vari tornei nazionali, Serie A compresa, sono indicative. Le leghe infatti potrebbero chiudersi anche dopo il 3 agosto.
A cura di Marco Beltrami
30 CONDIVISIONI
Immagine

L'Uefa offre un ulteriore assist alle varie federazioni nazionali. Il presidente del massimo organismo continentale Ceferin ha inviato una lettera al numero del Lione Aulas in cui ha evidenziato che la data del 3 agosto per la conclusione dei vari top campionati è assolutamente indicativa. C'è dunque la possibilità per tornei come Serie A, Liga e Premier di spingersi anche più avanti, compatibilmente poi con le competizioni europee che dovrebbero tenersi a metà agosto. Spostato più avanti anche il termine del 25 maggio per presentare all'Uefa i piani di ripartenza dei campionati: le federazioni avranno tempo fino al 17 giugno.

Uefa, le Federazioni avranno tempo fino al 17 giugno per comunicare la decisione sui campionati

All'indomani dell'annuncio con cui è stata posticipata la riunione dell'Uefa, è stato reso noto che il termine del 25 maggio per presentare i piani di ripartenza dei campionati è stato posticipato. Le Federazioni nazionali avranno la possibilità di comunicare se e con quale format portare a termine la stagione fino al 17 giugno, ovvero prima del Comitato esecutivo del massimo organismo continentale, inizialmente previsto per il 17 maggio. In questo modo campionati come la Serie A avranno più tempi a disposizione per annunciare l'ipotetico ritorno in campo, al momento impossibile, a meno di deroghe governative, alla luce dello stop al calcio nel Belpaese fino al 14 giugno.

Per l'Uefa la data del 3 agosto per finire i campionati è indicativa

Oltre alla deadline del 25 maggio è stata spostata spostata più avanti anche la data relativa alla possibile chiusura dei vari tornei. Il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin, in una lettera inviata al presidente del Lione Aulas, che sta lottando contro la decisione dello stop al pallone in Francia, ha parlato anche della situazione delle leghe europee. Il numero uno ha fatto chiarezza sulle date conclusive dei tornei nazionali del Vecchio Continente: "Le date del 20 luglio (per le associazioni classificate dal 16° al 55° posto del ranking Uefa) e del 3 agosto (per quelle classificate dall'1° al 15°, compresa la Francia e l'Italia), sono state menzionate durante gli incontri con segretari e presidenti delle 55 associazioni membri della Uefa lo scorso 21 aprile e nelle riunioni tra i gruppi di lavoro Uefa, Eca ed El (Unione delle leghe europee). Tuttavia, durante queste riunioni abbiamo sempre detto che queste date sono solo indicazioni provvisorie e non limiti ufficiali".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views