507 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da oggi questi campioni sono disoccupati (e qualcuno potrebbe restarlo per un po’)

Da oggi, 1 luglio, sono ufficialmente svincolati sul mercato i calciatori in scadenza di contratto che non hanno firmato il rinnovo con i vecchi club. Mai come quest’anno tanti e di spessore, alcuni con un futuro ancora tutto da decifrare.
A cura di Enrico Scoccimarro
507 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'apertura del calciomercato, oggi diventano anche ufficialmente svincolati tutti quei giocatori che avevano il proprio contratto in scadenza il 30 giugno 2022. E così, il mercato si arricchisce di ottime opportunità a costo zero per i club che vogliono rafforzare la rosa con profili di esperienza e qualità alla disperata ricerca di una casa in cui poter rilanciarsi al meglio. Ci sono infatti grandi nomi provenienti sia dalla Serie A che dai migliori club europei e che, con un accordo sull'ingaggio, potrebbero fare la fortuna di molte squadre. I casi più discussi del momento in casa nostra, e che fanno già gola a diversi club, sono quelli di Paulo Dybala, Dries Mertens e Andrea Belotti. Il primo è conteso tra le due sponde di Milano, il secondo sembra aver terminato la telenovela del proprio rinnovo con il Napoli con un nulla di fatto, mentre il Gallo ha lasciato l'ombra della Mole e nessuno sa ancora dove mostrerà la cresta. Ma chiaramente non sono soli nel limbo degli svincolati: ecco i migliori che formerebbero con loro un super "fantasy team". Abbiamo ipotizzato un 4-2-3-1.

In porta il nome che spicca è quello di David Ospina. Il 33enne portiere d'esperienza colombiano ha esaurito il proprio contratto con i partenopei e ha ancora a disposizione qualche anno per fare bene ad alti livelli. Dopo le buone annate all'ombra del Vesuvio, aspetta la chiamata di un club che cerca affidabilità tra i pali. Per lui si parla della possibile esperienza esotica all'Al-Nassr, ma sembra aver messo gli occhi su di lui anche la Fiorentina, attenta al mercato degli svincolati per puntellare la squadra da consegnare a Vincenzo Italiano per disputare la prossima Conference League.

Immagine

Anche sulla corsia sinistra cerca squadra un giocatore partente dal Napoli: Fauzi Ghoulam. Se non trovasse una squadra, il terzino sinistro avrebbe pensato addirittura a chiudere la carriera, nonostante i soli 31 anni. Ma per sua fortuna hanno chiesto informazioni Bologna e Lazio.

Nel ruolo di difensore centrale, un'opportunità è rappresentata da Chancel Mbemba:il centrale congolese del Porto si è visto rifiutare il rinnovo perché la società non è sicura della sua età. I documenti che accompagnano l’africano, infatti, attestano la data di nascita al 1994 ma non sono troppo chiari e quindi, per non incorrere in una sorpresa, la società ha lasciato che si svincolasse. Il difensore però ha mostrato ottime qualità e infatti il suo valore di mercato si aggirava sui 17 milioni: ora pero è gratis e anche su di lui c'è la Fiorentina ma anche la Roma.

Alessio Romagnoli va a completare la coppia di centrali svincolati. L'ormai ex capitano del Milan, dopo aver alzato al cielo la coppa dello scudetto rossonero, è ancora vicino alla Lazio, ma su di lui c'è anche la concorrenza prepotente del Fulham. Futuro quindi ancora incerto, per un difensore che ha ancora 27 anni e un valore di mercato di 17 milioni.

Come terzino destro ci sarebbe invece Serge Aurier. L'ivoriano, capitano nella sua Nazionale, è in uscita dal Villarreal: ha 29 anni e già molta esperienza, maturata soprattutto in Ligue 1, dove ha vinto ben 11 trofei. Valore di mercato: 10 milioni. Su di lui c'era il Montpellier, ma la pista è già svanita: tempo propizio per approfittarne.

Immagine

In mediana un profilo interessante arriva dalla Bundesliga: Florian Grillitsch.L'austriaco proviene dall'Hoffenheim, dove dal 2017 è cresciuto molto. Ora il suo valore di mercato si aggira sui 10 milioni e ha ancora molto margine di miglioramento, considerando che è un classe 1995.

Dopo il grande spavento e la grande incertezza sulla propria carriere, Christian Eriksen era ripartito dl Brentford, ma da oggi è svincolato. Può ricoprire sia il ruolo da trequartista che da centrocampista centrale e le sue qualità tecniche sono indiscutibili, tant'è vero che il suo valore di mercato si attesta sui 20 milioni. Su di lui ci sono già diversi club dio premier: su tutti Manchester United e Leicester.

Immagine

Arriviamo così al reparto avanzato. Per la trequarti uno dei nomi più caldi è quello di Isco. Il 30enne spagnolo ex Real Madrid, con cui ha vinto 5 Champions, al momento avrebbe quattro opzioni: le due concittadine Siviglia e Betis, il Galatasaray o la sua vecchia conoscenza, José Mourinho, con la sua Roma.

Gli altri due sono i già citati Paulo Dybala e Mertens. Il mercato in Italia per loro due è già infuocato: Dybala promesso sposo dell'Inter, è molto attenzionato anche dal Milan, mentre con il mancato rinnovo del napoletano d'adozione, si è già avvicinata la Lazio, pronta a fargli riabbracciare mister Sarri.

Infine, la punta di diamante degli svincolati è Edinson Cavani: il bomber 35enne uruguaiano è il sogno di mezz'estate della Salernitana, ma gode anche dell'interesse della Liga, con i più blasonati Atletico Madrid, Siviglia e Villarreal. Tutto però è ancora incerto e finché non c'è la parola "fine", i tifosi campani possono continuare a sperare.

507 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views