14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, il sindacato calciatori chiede lo stop ufficiale di partite e allenamenti

L’emergenza Coronavirus ha avuti notevoli effetti anche sul calcio. La Serie A è ferma fino al 3 aprile, una partita di Premier è stata rinviata. Molte partite verranno disputate a porte chiuse, ora rischiano di saltare anche partite delle coppe europee. E il sindacato mondiale dei calciatori, Fifpro, ha chiesto di fermare ufficialmente partite e allenamenti, ovunque.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Italia tutte le manifestazioni sportive nazionali sono state sospese. Non si gioca fino al 3 aprile. Una decisione simile potrebbe prenderla la Spagna che sembra stia per sospendere per due settimane la Liga. In Premier League è saltato il recupero tra Arsenal e Manchester City a causa della quarantena di alcuni membri di Gunners, entrati in contatto con il presidente dell'Olympiacos che ha contratto il Coronavirus. Francia e Germania per ora hanno deciso di decidere caso per caso, ma dovrebbero prevalere le porte chiuse. Il sindacato mondiale dei calciatori ha chiesto la sospensione di ogni tipo di attività.

I calciatori sono preoccupati

Il sindacato mondiale dei calciatori chiede ufficialmente il rinvio delle competizioni. Perché i giocatori professionisti sono molto preoccupati, lo sono per sé stessi e per chi gli sta attorno. Viaggiando i rischi aumentano tantissimo:

Chiediamo alle autorità e agli organizzatori delle competizioni di prendere trasparenti e ragionevoli decisioni basate sulla consulenza con i rispettivi governi. I calciatori professionisti sono preoccupati per se stessi, le le famiglie e gli amici visto quanto sono esposti con viaggi, allenamenti e spostamenti vari. Qualsiasi azione deve essere coordinata in collaborazione con i giocatori e i loro sindacati. 

La richiesta del sindacato calciatori

Fifpro ha chiesto ufficialmente alla FIFA, che per ora ha solamente rinviato le partite di Qualificazione ai Mondiali dell'Asia programmata a marzo, e alla UEFA, costretta a rinviare Siviglia-Roma e Inter-Getafe, di sospendere ogni competizione, ma anche gli allenamenti

Chiediamo ai datori di lavoro e agli organizzatori delle competizioni, misure precauzionali tra cui la sospensione di allenamenti e partite e supportiamo le federazioni che hanno chiesto tali misure. Il calcio è fortemente influenzato da questa situazione: le partite a porte chiuse e le cancellazioni hanno effetto sui flussi di entrate dei club grandi e piccoli. L’industria del calcio dovrebbe prendere in considerazione misure di solidarietà straordinarie per proteggere tutti, in primis le società bisognose causa pagamenti.

(in aggiornamento)

14 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views