126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cori razzisti e solidarietà a Bernabé, Lazio sotto accusa: può intervenire l’Uefa

In occasione di Lazio-Marsiglia i presunti cori razzisti dei tifosi di casa nei confronti dei giocatori neri, hanno spinto il club transalpino a chiedere chiarezza all’Uefa. Sempre nello stesso match hanno fatto scalpore le manifestazioni di solidarietà nei confronti del falconiere sospeso per il saluto romano.
A cura di Marco Beltrami
126 CONDIVISIONI
Immagine

Attenzione massima a quanto accaduto sugli spalti in occasione di Lazio-Marsiglia. Il motivo? I presunti ululati razzisti da parte dei tifosi di casa nei confronti dei giocatori neri della squadra ospite. Il club transalpino ha chiesto all'Uefa conferme sull'accaduto, dimostrandosi pronto a sporgere denuncia. La curva capitolina che nel corso della stessa partita ha mostrato la sua solidarietà al falconiere dell'aquila Olympia sospeso per il saluto romano, torna a far discutere dopo episodi simili contro Bakayoko e Dumfries, in occasione dei match contro Milan e Inter.

Il Marsiglia attraverso un Tweet si è dimostrato pronto a sporgere denuncia, nel caso in cui gli ululati razzisti nei confronti di Bamba Dieng venissero appurati anche da parte dell'Uefa che per ora non ha annotato nulla. Queste le parole della nota OM: "A seguito delle presunte grida razziste contro i nostri giocatori, il club ricorda che condanna fermamente ogni forma di discriminazione. L’OM si riserva il diritto di sporgere denuncia nel caso in cui la Uefa confermi queste gravi accuse". I "buu" discriminatori sarebbero stati uditi in maniera chiara in tribuna stampa, nonostante poi in mixed zone, né il tecnico ospite Sampaoli né l'ex Roma Pau Lopez hanno confermato.

Altri cori, questa volta per esprimere la propria solidarietà, sono quelli partiti invece nel corso della gara e prima in occasione del classico rito dell'aquila Olympia (accompagnata in campo da un altro falconiere) dalla Curva Nord nei confronti di Juan Bernabé. Quest'ultimo è stato sospeso dopo il video del saluto romano e dei cori fascisti sotto la tribuna Monte Mario, e per questo ha ricevuto il saluto da parte degli ultrà che hanno voluto far capire da che parte stanno.

Ancora una volta dunque i sostenitori biancocelesti sono finiti nell'occhio del ciclone. I precedenti stagionali sono tutt'altro che positivi infatti. La Procura federale della Figc infatti ha già aperto un'inchiesta nei loro confronti in occasione dei cori razzisti a Bakayoko in occasione della trasferta della Lazio in casa del Milan. Una situazione che ha fatto il paio con quanto accaduto in Lazio-Inter, con Dumfries oggetto di insulti da parte di alcuni tifosi biancocelesti.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views