203 CONDIVISIONI

Come Maignan ha ipnotizzato Berardi dal dischetto: “Voglio vedere come mette il pallone”

Mike Maignan ha parato un calcio di rigore a Berardi in Sassuolo-Milan innervosendo il numero 10 avversario fino a pochi istanti prima del tiro.
A cura di Vito Lamorte
203 CONDIVISIONI
Immagine

Mike Maignan è uno dei leader del Milan campione d'Italia in carica e non perde occasione per ribadirlo. Il portiere francese è una vera e propria sicurezza per la difesa di Stefano Pioli e l'ha dimostrato una volta in più nel quarto turno della Serie A 2022-2023 in casa del Sassuolo.

Poco prima della mezz'ora è stato assegnato un calcio di rigore per un fallo del duo Florenzi-Saelemaekers su Kyriakopoulos ma l'estremo difensore del Diavolo è stato bravo a respingere ls conclusione di Domenico Berardi, che da par suo ha calciato male dagli undici metri.

Il portiere francese si è mostrato ancora una volta molto esperto ed astuto, innervosendo il numero 10 del Sassuolo riuscendo a passare moltissimo tempo vicino al pallone per mettere pressione. Secondo quanto riportato dal bordocampista di DAZN, Maignan avrebbe atteso il più possibile vicino al dischetto e quando l'arbitro è andato a dirgli di allontanarsi ha risposto così: "Voglio vedere come mette il pallone". Un modo per stare ancora lontano dalla linea di porta ed essere nei pressi del punto di battuta.

Maignan si è tuffato sulla sua destra e ha respinto con la mano di richiamo la conclusione di Berardi che non era irresistibile, anzi: quella del numero 10 neroverde è la conclusione preferita dai portieri, ovvero quella ‘mezza altezza' che non deve nemmeno farli allungare per andare fino al suolo.

Una buona spinta del portiere francese che, complice anche la conclusione non precisissima, ha rispedito al mittente l'offensiva del Sassuolo e ha permesso al Milan di essere in partita senza dover rincorrere.

Secondo quanto riporta Opta, Maignan ha parato il 31% dei rigori affrontati nei cinque grandi campionati europei (9 su 29, il primo in Serie A) e nessuno altro portiere ha una percentuale più alta tra quelli che ne hanno fronteggiati almeno 25 dal 2015/16 ad oggi.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views