62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Claudio Ranieri lascia la Sampdoria: ha già comunicato al club la sua decisione

Claudio Ranieri non sarà più l’allenatore della Sampdoria. Il tecnico romano, in carica sulla panchina blucerchiata da ottobre 2019, ha deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza con il club il prossimo 30 giugno 2021. Alla base del divorzio, il mancato accordo con Ferrero sulla durata del nuovo contratto. Le prime parole del tecnico: “Ho già detto tutto alla squadra e ringrazio tutti di cuore”.
A cura di Fabrizio Rinelli
62 CONDIVISIONI
Immagine

Claudio Ranieri non sarà più l'allenatore della Sampdoria. Il tecnico romano, in carica sulla panchina blucerchiata da ottobre 2019, ha deciso di non rinnovare il suo contratto in scadenza con il club il prossimo 30 giugno 2021. L'allenatore, protagonista del miracolo Leicester nel 2016 e di una salvezza ottenuta con largo anticipo quest'anno con la Sampdoria, ha già comunicato la sua decisione alla società e agli stessi giocatori doriani. Alla base dell'addio, il mancato accordo con il presidente Ferrero sul rinnovo del contratto. "Ho detto alla squadra che non resterò per un altro anno". Il patron dei blucerchiati era indirizzato al prolungamento di un solo anno a cifre molto più basse di quelle attuali (1,8 milioni).

Ranieri, dal canto suo, sembrava disposto ad abbassare le pretese economiche a patto di estendere il nuovo accordo su due anni di contratto. Proprio su questo punto si sarebbero scontrate le parti che non hanno trovato l'accordo sul rinnovo. Ranieri siederà sulla panchina della Sampdoria per l'ultima volta domani nella sfida casalinga a ‘Marassi' contro il Parma. Proprio nell'ultima conferenza stampa, alla vigilia della sfida contro gli emiliani, il tecnico ha confermato l'indiscrezione ringraziando tutti: "I calciatori sono stati meravigliosi, specie dopo il lockdown quando ci siamo salvati – ha sottolineato – Abbiamo combattuto e lottato e li vogliamo ringraziare di vero cuore".

Ranieri ha portato la Sampdoria al 9° posto in Serie A

Claudio Ranieri è arrivato alla Sampdoria nell'ottobre dello scorso anno, quando i blucerchiati erano allenati da Eusebio Di Francesco che aveva iniziato la stagione. La salvezza raggiunta a fine anno ha galvanizzato la società che con il tecnico romano ha studiato un mercato mirato che ha portato giocatori anche importante in maglia blucerchiata. Sono arrivati Adrien Silva, Keita Balde e Antonio Candreva.  Giocatori che hanno contribuito alla Sampdoria di raggiungere una salvezza anticipata fino al 9° posto attuale, posizione che i blucerchiati avevano centrato già nella stagione 2018/2019.

Ranieri si era mostrato sempre molto sereno davanti alle telecamere quando veniva incalzato sull'argomento rinnovo. E allo stesso modo, con Ferrero, ha deciso di separarsi dalla Sampdoria. Nella conferenza stampa, inoltre, Ranieri ha voluto ringraziare i tifosi e tutto il mondo blucerchiato: "Li voglio ringraziare e mi è dispiaciuto tantissimo non averli allo stadio – ha concluso – Spero con tutto il cuore di essere stato un rappresentante che a loro è piaciuto avere come proprio allenatore".

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views