669 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Diego Armando Maradona morto a 60 anni

Claudia Villafañe, ex moglie del Pibe: “Se vedi come è morto Maradona, muori anche tu”

Oscar Ruggeri, amico ed ex compagno di nazionale di Maradona, ha raccontato una confidenza fattagli da Claudia Villafañe, ex moglie del Pibe. Le parole della donna fanno il paio con l’inchiesta sulla morte di D10s per omicidio colposo e abbandono di persona. Gli inquirenti hanno parlato di negligenza, carenza e situazione fuori controllo. Attendono l’esito del test tossicologico sul cadavere del Diez poi ci sarà una svolta nelle indagini.
A cura di Maurizio De Santis
669 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Cabezón, se vedi dove è morto Diego. Muori anche tu". El Cabezón è Oscar Ruggeri, amico ed ex compagno di nazionale di Maradona. È lui, durante una trasmissione televisiva, a menzionare cosa gli ha detto Claudia Villafañe, la ex moglie del Dieci. Poche parole che s'inseriscono nel solco dell'inchiesta aperta dalla Procura di San Isidro sulla morte dell'ex campione. Poteva essere salvato? Ha ricevuto la necessaria assistenza medica? Perché non ha proseguito il percorso terapico in una struttura adeguata piuttosto che a casa? Chi ha preso questa decisione? Chi avrebbe dovuto seguirlo? Perché in casa, accanto a lui, non c'era un medico che seguisse l'evoluzione della riabilitazione dopo l'operazione alla testa? È vero che, battuta la testa a causa di una caduta, nessuno s'è preso cura di lui per leggerezza o per incuria?

A tutti questi interrogativi, che hanno spinto gli inquirenti a spostare l'attenzione sul piano legale e giudiziario, c'è già una risposta molto chiara ed è il filo conduttore dell'indagine imperniata su un'ipotesi di reato gravissima: omicidio colposo e abbandono di persona. Laura Capra, Patricio Ferrari e Cosme Iribarren sono gli esponenti del pool diretto da John Broyard. Una volta consultata la perizia eseguita sul cadavere di D10s prenderanno una decisione, intanto hanno fissato alcuni punti chiave della loro azione:

  • 1. Raccogliere tutte le prove necessarie per valutare se c'è stata negligenza medica e quindi se è possibile procedere nell'inchiesta per "morte colposa".
  • 2. Chi è (oppure chi sono) la persona direttamente responsabile e quindi imputabile del reato. Nel novero della Procura ci sono anche l'infermiera incaricata dell'assistenza all'ex Pibe e la psichiatra Agustina Cosachov.
  • 3. Le condizioni di salute di Maradona erano sì preoccupanti ma non è detto che il suo decesso non potesse essere evitato.

Nel mirino è finito anzitutto il neurochirurgo, Leonardo Luque (unico formalmente indagato al momento), ma – nell'attesa che sul tavolo del pool di magistrati arrivi anche l'esito del test tossicologico effettuato contestualmente all'autopsia – i pubblici ministeri sono arrivati già a una conclusione sulla situazione sintetizzata in 3 parole: carenza, negligenza, totalmente fuori controllo.

669 CONDIVISIONI
344 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views