108 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi ha avuto il calendario migliore e chi quello peggiore per il campionato di Serie A 2023-2024

Sorteggiato il calendario di Serie A 2023-2024. Un avvio assai complicato per il Milan. La Roma a cavallo di dicembre e gennaio sfida 4 big. Più equilibrato quello di Napoli, Juventus e soprattutto Inter.
A cura di Alessio Morra
108 CONDIVISIONI
Immagine

È stato reso noto il calendario della Serie A 2023-2024. Un momento sempre tanto atteso dai tifosi, che quando lo scoprono trepidano, ricordando anche esordi del passato, o aspettano la sorte immaginando un pizzico di fortuna per la propria squadra. Di sicuro è complicato a bocce ferme fare delle previsioni esatte, ma in realtà a guardare il calendario, in particolare gli scontri diretti, già ora si possono notare situazioni favorevoli o sfavorevoli per ogni squadra.

I primi due big match della Serie A si disputeranno già alla 3ª giornata nel weekend del 2 e 3 settembre, quando si terranno Napoli-Lazio e Roma-Milan. Due incontri di cartello, uno al Maradona e l'altro all'Olimpico. Nelle prime nove giornate i partenopei sfideranno solo una delle prime sette dello scorso campionato. Sulla carta è un bel vantaggio, soprattutto per una squadra che ha già vinto il titolo e che ha un nuovo allenatore.

Il Napoli però avrà un dicembre impegnativo perché in quattro giornate affronterà Inter, Juve (in fila) e poi Roma. L'accoppiata Juve e Inter è quasi consecutiva pure nel girone di ritorno. A cavallo dei teorici ottavi di Champions il Napoli avrebbe Milan e Inter.

Immagine

Sulla carta il calendario peggiore lo ha avuto il Milan che subito (alla terza) becca la Roma, poi dopo la prima sosta stagionale, il 17 settembre nella quarta giornata avrà l'Inter, nel primo derby stagionale. Tra la settima e la decima Pioli affronterà Lazio, Juventus e Napoli (due in casa). Insomma un avvio complicato. Nel ritorno il Milan nel mese di aprile sfiderà prima l'Inter e poi la Juve (tra il 21 e il 28).

Cadenzato invece quello dell'Inter che affronterà dopo quattro giornate il Milan nel derby a settembre, a fine ottobre troverà la Roma e il 26 novembre la Juve. A dicembre invece Napoli e Lazio. Nel ritorno situazione pressoché simile. Napoli il 17 marzo, dopo l'eventuale ottavo di Champions, Milan il 21 aprile, Juventus invece molto prima, a inizio febbraio. Poi ci sarà pure la Roma. Inter-Lazio alla penultima potrebbe avere un peso notevole.

Immagine

Non male l'avvio della Juventus che quest'anno vuole tornare a lottare per lo scudetto che ha un avvio tutto sommato morbido. Nelle prime sette c'è solo una super sfida, quella con la Lazio. Poi con intervalli regolari arriveranno l'Atalanta, il Milan, l'Inter e il Napoli. Chiusura del 2023 con la Roma. Tra febbraio e maggio invece i bianconeri affronteranno le altre cinque big del campionato.

La Roma invece avrà un periodo complicatissimo, almeno sulla carta. La squadra di Mourinho chiuderà il 2023 sfidando Napoli e Juventus e inizierà il 2024 contro Atalanta e Milan. Duro anche il finale di campionato con Napoli, Juve e Atalanta nelle ultime cinque giornate per i giallorossi.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views