Chi è Tiago Pinto, il nuovo direttore generale della Roma

Tiago Pinto sarà il direttore generale dell'area sportiva della Roma. Si è chiuso il casting che la società giallorossa stava portando avanti da diverse settimane e il profilo individuato è quello del dirigente portoghese attualmente al Benfica. Il 35enne è entrato a far parte della società delle Águias come consulente sportivo nel 2012 e aver ricoperto il ruolo di capo della divisione multisportiva, essendo sempre stato vicino al presidente Luís Filipe Vieira, che ne ha elogiato la dedizione e la capacità lavorativa. Nel 2017, con la partenza di Lourenço Coelho, ha assunto il ruolo di Director of Professional Football del club e ha ha lavorato a stretto contatto con Rui Costa, direttore sportivo e vecchia conoscenza della Serie A.
Pinto ha svolto un grande lavoro di scouting per il club lusitano e proprio dal vivaio del Benfica sono usciti diversi calciatori molti che ora giocano per i più grandi club europei. Dal 2017 ad oggi il club di Lisbona ha vinto la Primeira Liga portoghese e il Supertaça Cândido de Oliveira, partecipando regolarmente alla Champions League. Queste sono le prime parole del dirigente portoghese, che sarà giallorosso a pieno regime dal primo gennaio 2021:
Sono lieto e onorato di entrare a far parte della Roma in un momento così entusiasmante per lo sviluppo del Club. Lasciare il Benfica è stata una decisione molto difficile, visto quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi otto anni, ma entrare a far parte di una Roma in fase di rilancio grazie al dinamismo della nuova proprietà è un'opportunità professionale che non potevo rifiutare. Sarò eternamente grato al Benfica per la fiducia e il sostegno e anche a Dan e Ryan Friedkin per avermi dato questa opportunità alla Roma per continuare a crescere nello sport che amo.
Il comunicato della Roma
Questa la nota della società giallorossa: "L'AS Roma è lieta di annunciare che è stato raggiunto un accordo per accogliere Tiago Pinto come nuovo Direttore Generale. […] Tiago Pinto entrerà a far parte dell'AS Roma come General Manager, Football, il 1° gennaio 2021, riportando a Dan e Ryan Friedkin e supervisionando tutte le componenti sportive del Club".