23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Lorenzo Casini, il nuovo presidente della Lega Serie A spinto da Lotito e De Laurentiis

La Lega Serie A ha eletto (con il minimo dei voti utili) il nuovo presidente: è Lorenzo Casini, attuale Capo Gabinetto del Ministero della Cultura. Succede a Dal Pino.
A cura di Alessio Pediglieri
23 CONDIVISIONI
Lorenzo Casini, il neo eletto Presidente di Lega Serie A (fonte: account personale su Twitter)
Lorenzo Casini, il neo eletto Presidente di Lega Serie A (fonte: account personale su Twitter)

Alla fine ha vinto Lorenzo Casini, classe 1976, avvocato romano e attuale Capo Gabinetto del Ministero della Cultura. È lui il nuovo Presidente della Lega Serie A eletto quest'oggi in Assemblea, vincendo il rush finale con l'altro candidato per il dopo Dal Pino, Andrea Abodi. Così è sfumato anche l'ultimo pericolo, indicato dal presidente della FIGC Giovanni Gravina di commissariare la Lega non fosse arrivato il tanto atteso verdetto.

La Federcalcio aveva dato ulteriore tempo alla Lega, per un totale di 45 giorni dalla prima assemblea, dopo che l'ex numero uno Paolo Dal Pino aveva rinunciato a proseguire non avendo trovato terreno fertile per proseguire le sue idee. C'era tempo fino al 24 marzo, la dead line segnata da Gravina dopo la quale avrebbe commissariato il tutto. I presidenti hanno capito che non c'era più tempo per litigare e oggi in Assemblea hanno trovato l'accordo che evita di consegnarsi nelle mani del n.1 della Figc.

Lorenzo Casini, attuale Capo di Gabinetto del MIC, era appoggiato da una cordata di presidenti e dirigenti capitanata da Lotito (Lazio), De Laurentiis (Napoli), Barone (Fiorentina) insieme ad altre società satelliti. Non stava godendo della maggioranza delle preferenze, con solo 8-9 a favore e ha rischiato anche di lasciare il passo ad Abodi, spalleggiato dai più e attuale presidente del Credito Sportivo. Invece, a fine Assemblea c'è stato l'accordo di massima per iniziare un nuovo ciclo in Lega con il minimo dei voti a disposizione (11) che sarebbero arrivati da Empoli, Genoa, Fiorentina, Lazio, Napoli, Salernitana, Sampdoria, Spezia, Udinese, Venezia e Verona.

Chi è Lorenzo Casini, il nuovo presidente della Lega Serie A

Professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca e Capo di Gabinetto del Ministero della cultura (MIC), Lorenzo Casini ha accettato la candidatura e poi la nomina a nuovo numero uno all'interno della Lega. Già docente di diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione e Responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) è da anni all'interno delle istituzioni e vanata anche una co-presidenza dell’International Society of Public Law (ICON-S). Avvocato romano, Casini nel suo curriculum ha anche una esperienza per quanto riguarda il mondo sportivo: tra il 2014 e il 2019 è stato componente del Collegio di Garanzia dello Sport, III Sezione , con competenza in materia di questioni amministrative, comprese quelle relative alle assemblee e agli altri organi federali, inclusi i procedimenti elettivi e il commissariamento.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views