37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2021

Chi è Cristiana Girelli, attaccante della Juventus Women e della Nazionale femminile

Nata a Brescia 30 anni, fa Cristiana Girelli è tra le attuali più forti calciatrici in circolazione. Ha vinto 5 scudetti, 3 Supercoppe e altrettante Coppe Italia, oggi gioca nella Juventus Women e in Nazionale. È cresciuta nel mito di Roberto Baggio e sarà una degli ospiti sportivi di punta della seconda serata del Festival di Sanremo 2021.
A cura di Alessio Pediglieri
37 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cristiana Girelli sarà protagonista sul Festival di Sanremo 2021, una edizione che ha strizzato l'occhio al mondo dello sport e del calcio in particolare. Se Zlatan Ibrahimovic è infatti l'ospite fisso e il filo conduttore, in diverse serate ci saranno altri protagonisti tra musica e sport, come Alex Schwazer, Alberto Tomba e, appunto, Cristiana Girelli, calciatrice della Juventus e della Nazionale italiana.

Una ‘quota rosa‘ del mondo dello sport che avrà su di sè l'attenzione del pubblico a casa – il Teatro Ariston è privo di pubblico per protocolli anti Covid – e che darà la possibilità di far conoscere ancora più da vicino il calcio femminile, un fenomeno che prima dell'esplosione della pandemia stava prendendo piede, trovando un vastissimo consenso del pubblico e degli appassionati. Anche grazie a Cristiana che è tra le più forti calciatrici e rappresentante dei colori azzurri.

Chi è Cristiana Girelli, la calciatrice ospite a Sanremo 2021

Nata calcisticamente sotto il mito di Roberto Baggio, oggi Cristiana Girelli è il fiore all'occhiello dell'attacco della Juventus Women e della nazionale. Di origini lombarde, nasce a Brescia 30 anni fa, i primi calci li tira all'ASD Rigamonti Nuvolera per poi trasferirsi a 14 anni nel Bardolino Verona dove ben presto debutta in prima squadra e debutta in Serie A.

Le bambine in genere raccolgono il pallone con le mani se ci giocano, io no, io lo prendevo a calci e lo calciavo lontano. I miei genitori mi hanno sempre detto che tiravo calci a qualsiasi cosa, una vera e propria passione… mi è sempre piaciuto lo sport, ho praticato tennis, basket. Poi quando ho conosciuto il calcio, mi sono innamorata del pallone.

Immagine

La carriera di Cristiana è ricca di successi: con il Bardolino vince 4 scudetti, 3 Supercoppe e 3 Coppe Italia, poi arriva la replica tricolore nel suo ritorno al Brescia, fino alla realizzazione più grande di sempre: nel 2018 viene acquistata dalla Juventus, sua squadra del cuore da quando era piccola. Cristiana riesce intanto a farsi spazio anche in Nazionale, iniziando dall'Under 19 nel 2013, fino ad a essere convocata nella spedizione mondiale del 2019.

Quanto guadagna Cristiana Girelli: lo stipendio di una calciatrice

Tra le migliori calciatrici in circolazione, per Cristiana Girelli però, una nota dolente resta lo stipendio che guadagna alla Juventus. Secondo i criteri attuali nel calcio italiano, Cristiana sottostà alla regola per cui una giocatrice professionista non possa guadagnare oltre i 30 mila euro lordi annui. A questi può venire aggiunto un rimborso spese di 60 euro al giorno (5 giorni su 7) creando una assurda disparità di trattamento economico con i colleghi maschi, argomento che già è stato oggetto di polemiche e critiche. Lo scenario cambierà a partire dalla stagione 2022/23, quando anche al calcio femminile sarà riconosciuto lo status professionistico.

37 CONDIVISIONI
459 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views