62 CONDIVISIONI

Carlos Augusto, il migliore difensore-goleador della Serie A: tutti lo vogliono, anche il ct Mancini

Con cinque gol e quattro assist, il brasiliano del Monza Carlos Augusto è il migliore difensore in fase realizzativa di tutta la Serie A. Pregio che ha interessato diversi club, come la Juve, ma anche la Nazionale italiana: ha infatti origini italiane.
A cura di Alessio Pediglieri
62 CONDIVISIONI
Immagine

Carlos Augusto è tornato al gol dopo 12 gare a secco, confermandosi il miglior difensore goleador di tutta la Serie A: decisiva la sua rete contro la Cremonese nel pareggio in rimonta del Monza al Brianteo sabato pomeriggio. Ennesima conferma delle assolute qualità da parte del difensore di origini brasiliane che ha scatenato l'interesse di molti club e sta avendo un osservatore di riguardo: Roberto Mancini. Il ct della Nazionale  – e la FIGC – stanno valutando la possibilità di introdurlo nel gruppo in qualità di oriundo.

Nelle ultime convocazioni azzurre presentate da Roberto Mancini, Carlos Augusto non c'è anche se il gruppo Italia annovera qualche sorpresa importante, figlia del progetto di crescita voluto dal ct e dalle necessità contingenti. La squadra ha infatti un reale problema che si trascina dietro da tempo e che nel corso degli ultimi anni è anche stato il motivo principale di crolli e delusioni: la mancanza di un vero bomber offensivo.

Il ct le ha provate – e le sta provando – tutte per dare un assetto offensivo degno di questo nome per l'Italia che è alla ricerca di un punto di gravità permanente per il proprio attacco. Così, l'interesse si è rivolto a chi con il gol sembra avere maggiore confidenza, al di là del ruolo. come Carlos Augusto, 24enne brasiliano di Campinas, San Paolo, che di reti in questa stagione in Serie A ne ha fatte ben cinque, con 4 assist. E' il miglior esterno difensivo in fatto di realizzazioni e questo dato non è sfuggito al ct che ha chiesto alla FIGC di iniziare a verificare l'eventualità di poterlo naturalizzare, visto he potrebbe acquisire anche il passaporto italiano grazie ai bisnonni.

Intanto, il nome del classe 1999 di proprietà del Monza è un ambito pezzo di mercato. Nel club brianzolo milita dal 2020, prelevato tra le fila del Corinthians grazie all'ennesima intuizione di Adriano Galliani, Carlos Augusto è stato già uno dei protagonisti della cavalcata in Serie B per la storica promozione in massima serie. Con un contratto in scadenza nel giugno 2024 e una valutazione attuale attorno agli 8 milioni di euro, ha iniziato a interessare a diverse società tra cui anche la Juventus che starebbe valutando una rivoluzione sugli esterni, salutando Alex Sandro e Cuadrado.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views