68 CONDIVISIONI

Cagliari, Zenga si presenta: “Porto entusiasmo e follia, ecco come giocheremo”

Walter Zenga è già al lavoro per rilanciare il Cagliari che non vince da 11 partite: “La tattica non è un dogma, ho visto una squadra demotivata ma con grandi potenzialità”. Si passerà dal 4-3-1-2 al 4-3-3 con il rilancio di Simeone e Pereiro. Fondamentale Nainggolan: sarà l’interno di centrocampo.
A cura di Alessio Pediglieri
68 CONDIVISIONI
Immagine

Walter Zenga si appresta alla sua nuova avventura sulla panchina del Cagliari dopo l'esonero deciso dal club nei confronti di Maran. Le ultime prestazioni e i risultati deludenti della squadra in campionato hanno spinto la società sarda a optare per il cambio di allenatore, chiudendo un ciclo e sperando di ripartire con il piede giusto al più presto. Il Cagliari era riuscito prima di Natale a compiere l'impresa di inserirsi tra le prime della Serie A, in Zona Europa. Poi, il black-out e, adesso, il cambio tecnico.

La situazione a Cagliari è diventata complessa, con la squadra che non vince da 11 partite di campionato ed è scivolata piano piano nella parte bassa della classifica. L'intento del club è di risollevare le sorti di un gruppo che ha già dimostrato di valere molto di più e per farlo ha deciso di puntare su Walter Zenga che è già al lavoro sul campo di allenamento per conoscere i suoi nuovi giocatori.

Gioco e follia, lo schema di Zenga

La filosofia di Zenga è precisa e riporta al passato, con l'ex Uomo Ragno di Inter e Nazionale, nel concepire un calcio fatto d'attacco, dove la fase offensiva ha la meglio su quella difensiva. Scelte coraggiose che espongono a tanti gol ma che dovrebbero permettere di sfruttare al meglio tutto il potenziale offensivo rossoblù. E' da qui, infatti che Zenga vuole partire: rilanciare ad esempio il ‘Cholito' Simeone: "La tattica non è un dogma, si può variare, avere competizione nei variruoli significa avere scelta. Ho trovato una squadra non a mille, ma che ha grandi potenzialità".

Come giocherà il Cagliari di Zenga

Per Walter Zenga lo schema preferito è il 4-3-3, dunque con un tridente largo in avanti e un centrocampo dinamico che debba aiutare gli attaccanti ma che sappia fare filtro davanti alla difesa. L'ultimo Cagliari di Maran scendeva in campo con il 4-3-1-2, quindi si lavorerà soprattutto in mediana e in avanti. Anche se la difesa rossoblù ad oggi ha subito 40 reti, non ci dovrebbero essere rivoluzioni, in attacco sì. Zenga vuole rilanciare il ‘Cholito' Simeone, a fianco di Joao Pedro e Gaston Pereiro il colpo di gennaio arrivato dal Psv che si sta integrando al meglio. Poi, proverà ad appoggiarsi a Nainggolan: il belga, al quale verrà chiesto di giocare da inerno in mediana, proprio per fare la ‘cerniera' tra i reparti.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views