130 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Botman ha detto sì, adesso il Milan deve trovare i 40 milioni per pagare il Lille

Il centrale olandese del Lille avrebbe accettato l’offerta rossonera. Ora il Milan deve soddisfare le richieste del club francese: ipotesi prestito con obbligo di riscatto.
A cura di Alessio Pediglieri
130 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo, disperato, tentativo di qualche giorno fa da parte del Newcastle non è servito a nulla: Sven Botman e il Milan si riuniranno la prossima estate sotto i colori rossoneri. Tutta la concorrenza per il centrale difensivo olandese dovrà rivolgersi altrove, perché tra giocatore e club c'è un accordo di massima che ha determinato anche le cifre che si andranno a percepire. Ora non resta che trovare i soldi necessari per assecondare il Lille, società che non si è mai mossa di un euro dalla quotazione iniziale: 40 milioni per il cartellino.

Una cifra imponente, per alcuni versi, difficile da raggiungere per un Milan che si è imposto parametri ben precisi, ma l'idea di fondo è che da qui al prossimo giugno c'è tutto il tempo per trovare la formula più adatta per far fronte alle richieste del club francese. Le stesse che avevano franto tutto a gennaio, nella parentesi invernale, quando davanti al pressing rossonero, il Lille si era messo di traverso rifiutando trattative da 30 milioni. A tal punto da mettere in un angolo anche il ricchissimo Newcastle, sul quale si sarebbe potuto puntare per un'asta al rialzo ma che Botman ha relegato a scelta poco gradita.

Sven Botman con la maglia dell'Olanda: nel 2021 ha raggiunto la nazionale maggiore Orange
Sven Botman con la maglia dell'Olanda: nel 2021 ha raggiunto la nazionale maggiore Orange

L'ultima carta, il club inglese se l'era giocata nei giorni scorsi quando Amanda Staveley, la finanziaria britannica che gestisce gli investimenti del Newcastle ha provato a raccontare il disperato retroscena di un Botman che aveva "pregato" il Lille di cederlo al club inglese. Dichiarazioni che contrastavano apertamente alle notizie che circolavano della volontà del giocatore di aprire al Milan, poi confermate con le ultime di queste ore. Con tanto di cifre sul tavolo: 3.5 milioni di euro a stagione da parte del Diavolo verso il 22enne nazionale olandese.

L'ultimo risucchio da evitare per portare la nave in porto è soddisfare l'intransigenza del Lille che, forte di un contratto che scadrà solamente il prossimo 2024, può ancora disporre come vuole del giocatore al di là delle volontà dello stesso. Se a gennaio i francesi non avevano nemmeno considerato offerte sui 30 milioni, anche davanti all'intesa Botman-Milan, le notizie che arrivano da Lille sono le medesime: il giocatore è valutato 40 milioni di euro.

Ai rossoneri, adesso, serve trovare la formula giusta per pagare tale cifra e si propende per un prestito con obbligo di riscatto a raggiungimento di bonus pro forma, escamotage per dilazionare comunque il pagamento. Se a gennaio il Lille non voleva sentire parlare nemmeno di prestiti, davanti alla volontà del giocatore di cambiare aria, davanti all'accordo con il Milan, davanti ai 40 milioni che arriveranno, anche il club francese accetterà l'addio in estate.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views