85 CONDIVISIONI

Atalanta 93 gol in campionato, da 70 anni nessuno segnava così tanto in Serie A

Battendo il Brescia 6-2, l’Atalanta ha superato i 90 gol segnati nella Serie A 2020. Erano 70 anni che in Italia nessuno raggiungeva questa quota dopo 33 giornate. La squadra di Gasperini ora punta quota 100 gol in una stagione. I capocannonieri sono Muriel, Ilicic, Zapata e Gosens, che ha ottenuto uno splendido primato.
A cura di Alessio Morra
85 CONDIVISIONI
Immagine

Per l'Atalanta è stato tutto facile contro il Brescia, nel derby che ha aperto la 33esima giornata di Serie A. I nerazzurri si sono imposti 6-2. Grazie a queste sei reti la squadra di Gasperini è arrivata a quota 93 gol in campionato. Un numero impressionante per una squadra di Serie A, e quota 100 non è lontana. A Zapata e compagni basta realizzare 7 reti in 5 partite per andare in tripla cifra.

93 gol per l'Atalanta in questa Serie A

L'Atalanta ha superato quota 90 gol in campionato. La squadra di Gasperini è riuscita a eguagliare e battere un primato che durava da 60 anni. Perché era dal 1960 che una squadra di Serie A non superava quota 90 gol dopo 33 giornate, raggiunse questa cifra la Juventus dei miti Charles, Boniperti e Sivori (toccò quota 91). L'Atalanta è arrivata a 93. La media è incredibile, quasi 3 a partita. Da 70 anni non c'era in Italia una squadra che segnava così tanto, l'ultima a realizzare così tanti gol dopo 33 giornate, era stato il Milan del 1950/1951, quello del ‘GreNoLi', 101 reti. Meglio dell'Atalanta di oggi anche il Milan del 1950 (103) e il Grande Torino del 1948 (105).

Solo il Bayern meglio dell'Atalanta in Europa

In Europa ha fatto meglio solo il Bayern Monaco che ha raggiunto i 100 gol in Bundesliga (in 34 giornate). Il capocannoniere dell'Atalanta è Muriel, autore di 17 reti (il colombiano ha anche la miglior media gol in questo campionato), e in totale tre calciatori che sono in doppia cifra: Zapata (16) e Ilicic (15). Hanno segnato tanto anche Gosens, Malinovskiy e Pasalic, autore di cinque gol al Brescia tra andata e ritorno.

Gol e assist: nessun difensore meglio di Gosens

L'esterno di Gasperini ha servito due assist vincenti ai compagni di squadra nella partita con il Brescia ed ha rimpolpato il proprio bottino. Gosens ha segnato 9 gol e a verbale mette anche 8 assist. Nei migliori cinque campionati europei nessun difensore ha preso parte a più gol in questa stagione. Gosens (17) fa meglio di Alexander-Arnold del Liverpool (15), Philippe Max (14) e l'altro esterno del Liverpool lo scozzese Robertson, a quota 11 come Skov.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views