494 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

“Argentina-Francia sarà la finale dei Mondiali 2022”, ma il post è del 2015: aveva visto il futuro

Argentina-Francia è la finale dei Mondiali in Qatar, ma c’è chi lo aveva previsto anni e anni fa con ampio anticipo. Un vero e proprio veggente.
A cura di Marco Beltrami
494 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Più passavano i giorni, più i Mondiali andavano avanti, entrando nel vivo, e più tutto lasciava intendere che quella tra Francia ed Argentina sarebbe stata la finale migliore possibile. E così è stato, con i risultati che hanno premiato i campioni del mondo in carica e la rappresentativa trascinata da Leo Messi, pronti a sfidarsi nell'ultimo atto di Qatar 2022, domenica 18 dicembre. C'è stato però chi aveva previsto che questa sarebbe stato il confronto decisivo per il titolo, con ampio, anzi ampissimo anticipo.

Sui social dove tutto resta scritto, è tornato attuale un contenuto postato anni e anni fa. Una vera e propria sentenza pronunciata in tempi non sospetti. Poche parole ma significative: "Argentina-Francia sarà la finale dei Mondiali 2022". E proprio dopo l'esito delle semifinali, qualcuno cercando su Twitter, ha recuperato questo clamoroso cinguettio che risale addirittura al lontano 2015, ovvero 7 anni fa, persino prima dei Mondiali di Russia.

Chi è questo novello Nostradamus, capace di prevedere la finale del torneo qatariota? Il nome di questo utente è Juan Ignacio Salazar, e ha conquistato una notevole popolarità. Gli utenti dei social hanno reso virale la sua previsione, a suon di like, e retweet, con il post che ha prodotto migliaia e migliaia di interazioni e con l'autore che a sua volta lo ha fatto tornare d'attualità. Salazar non si aspettava che il suo nome sarebbe diventato così famoso, al punto di essere anche intervistato da alcuni media argentini.

Nato a Puerto Madryn e concittadino dunque dell'esterno dell'Argentina Acuna, è un grande appassionato di sport, e si occupa di comunicazione e alle nuove tecnologie. "Nacho", aveva poco più di 18 anni all'epoca del tweet, che a distanza di tanto tempo, lo ha reso popolare. Ai microfoni di Metadata ha espresso tutto il suo stupore per quanto accaduto: "È stato incredibile il modo in cui le persone hanno reagito". E Alvarez infatti ha svelato che in tantissimi, dopo quel post gli hanno chiesto consigli e dritte su potenziali scommesse e su chi vincerà i Mondiali.

Ma come è nata la sua previsione del 19 marzo 2015? Un colpo di fortuna, o un ragionamento che lo ha portato a "puntare" su Argentina-Francia? Alvarez non si è affidato alla fortuna, ma ha analizzato il momento e le potenzialità delle due squadre: "Ero convinto che l'Argentina sarebbe arrivata in finale perché forse sarebbe stata l'ultima Coppa del Mondo di Lionel Messi e la squadra avrebbe dato tutto per essere nella partita decisiva". Ci aveva visto giusto dunque sulla sua Argentina, e per la Francia? Nacho ha spiegato che vedeva nei Bleus un gruppo con molto potenziale, e infatti 3 anni dopo sono arrivati i Mondiali in Russia a dargli ragione.

494 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views