178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Altobelli e Baresi insieme nell’unica squadra di Milano: la storia dell’InterMilan United

Per oltre 50 anni è esistita una squadra l’InterMilan United, una squadra molto particolare che ha unito i calciatori delle due squadre milanesi. Dal 1929 al 1982 fianco a fianco sono scesi in campo, vincendo molto spesso i giocatori di Milan e Inter. Così è capitato che Altobelli e Franco Baresi difendessero gli stessi colori, giocarono con la stessa maglia anche Nordhal e Nyers. E c’è anche chi vorrebbe per sempre unite le due squadre di Milano.
A cura di Alessio Morra
178 CONDIVISIONI
Immagine

C’è stampo un tempo, in realtà nemmeno tanto lontano, in cui i calciatori dell’Inter e del Milan hanno giocato assieme, con la stessa maglia. Questo è successo tra il 1929 e il 1982, un lungo periodo in cui è esistita infatti l’InterMilan mista, una squadra che in alcuni momenti era fortissima, aveva tantissimi fuoriclasse e poteva sfidare senza paura qualunque avversario.

La prima InterMilan mista nel 1929

Le due squadre milanesi si sono unite per la prima volta il 10 marzo del 1929, altri tempi, non solo per il calcio. A Berlino la mista contro una squadra che comprendeva i migliori giocatori della capitale tedesca si impose per 4-2, in campo c’erano Giuseppe Meazza e Allemandi, che divennero poi campioni del mondo. Negli anni ’30 furono parecchie le partite disputate dalla mista Inter Milan contro squadre austriache e tedesche. Gli italiani vinsero quasi sempre, d’altronde c’erano tanti campionissimi, come anche Frossi, Ferrari e Ferraris. L’InterMilan mista giocò anche il trofeo intitolato a Luigi Barbesino, calciatore e poi allenatore che in guerra divenne aviatore e che scomparve.

Le grandi sfide internazionali contro l’Austria e il River Plate

La mista InterMilan scese in campo nel 1949 in un’amichevole contro la nazionale dell’Austria che si impose per 4-3. Giocarono assieme Nordahl e Nyers. Poi sfide contro il River Plate, 3-3 gol del mitico Skoglund e di ‘Veleno’ Lorenzi, l’AIK Stoccolma battuto 5-0, e il Flamengo, finì 2-2. Poi ci fu una partita storica contro il Chelsea, l’InterMilan vinse 2-1 e conquistò il trofeo intitolato al Principe Filippo di Edimburgo, il marito della Regina Elisabetta II. In panchina c’erano Herrera e Liedholm, in campo il Trap, Picchi, Corso, Suarez e i goleador Peirò e Angelillo. Dopo una sfida contro la Nazionale Militare del 1968, l’InterMilan si prese un lunghissimo break.

Immagine

Le partite degli anni ’80 contro Polonia e Perù

Si torna assieme negli anni ’80 per tre partite le ultime dell’InterMilan, la prima è a scopo beneficio, l’incasso è per i terremotati dell’Irpinia. A San Siro la mista perde 2-1 con il Bayern Monaco di Rummenigge e Hoeness. Con i milanesi giocano i fratelli Baresi, Beccalossi, Antonelli che fa gol, Collovati e Oriali. E poi vengono disputati due test contro la Polonia e il Perù nel 1982, entrambe le nazionali sfidarono l’Italia nel primo girone del Mundial. Il 21 febbraio i polacchi vincono 2-1, la decide Boniek. Due mesi più tardi il Perù si impone per 2-0. E dopo quella partita l’Inter Milan mista è finita in soffitta.

L’unione tra Inter e Milan

Ernesto Paolillo, storico dirigente nerazzurro, in passato più volte ha dichiarato che gli sarebbe piaciuto vedere assieme unite, ma in modo definitivo, l’Inter e il Milan, sollevando, ovviamente, un mare di polemiche. Disse: “Avevo suggerito una fusione piuttosto che finire in mani straniere”.

Un frammento dell'ultima partita dell'Inter Milan mista, in campo contro il Perù nel 1982.
Un frammento dell'ultima partita dell'Inter Milan mista, in campo contro il Perù nel 1982.
178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views