32 CONDIVISIONI

Alfredo Donnarumma non è fratello né parente di Gigio Donnarumma del Milan

Alfredo Donnarumma, attaccante di Torre Annunziata del Brescia, è andato a segno anche contro la Juventus. Quattro gol in cinque partite di Serie A con la media di uno a match e ogni 100 minuti circa. È il fratello del portiere del Milan, Gianluigi Donnarumma? No, a parte la vicinanza geografica (Torre Annunziata e Castellammare di Stabia sono Comuni limitrofi) non c’è vincolo di parentela.
A cura di Maurizio De Santis
32 CONDIVISIONI
Immagine

Fare gol alla Juventus con la maglia numero 9 sulle spalle, quella dei bomber per antonomasia. Quando Alfredo Donnarumma ha visto la palla insaccarsi alle spalle di Szczęsny non credeva ai suoi occhi. Invece era tutto vero, quello realizzato ai bianconeri è il quarto gol in cinque partite giocate in Serie A (media di una rete a match, va a bersaglio ogni 100 minuti circa). A 28 anni e dopo una lunga gavetta la punta di Torre Annunziata (provincia di Napoli) gode finalmente dei tanti sacrifici fatti: l'anno scorso trascinò il Brescia verso la promozione, adesso la sfida è prenderlo per mano e condurlo alla salvezza. Il duello (sportivo) con Ciro Immobile – anche lui originario della città oplontina ai piedi del Vesuvio – prosegue a distanza: l'attaccante della Lazio è di un anno più grande di lui (ne ha 29) e di gol ne ha realizzati 4 in altrettante presenze, contro l'Inter ha l'occasione per incrementare il bottino.

Alfredo Donnarumma non è parente di Gigio Donnarumma del Milan

Alfredo Donnarumma è parente di Gianluigi e Antonio Donnarumma? No. Eccezion fatta la vicinanza geografica (Torre Annunziata e Castellammare di Stabia sono Comuni limitrofi) non sono vincolati da alcuna parentela. Hanno il cognome in comune ma in campo occupano un ruolo differente: l'uno fa gol per mestiere, gli altri due (compreso il fratello minore del Gigio milanista) s'impegnano per tenere la porta inviolata.

Il gol segnato dal 9 del Brescia nella sfida contro la Juve in Serie A

Da manuale l'azione che ha portato al vantaggio momentaneo del Brescia. Tonali – uno dei migliori della formazione di Corini – disegna geometrie sul rettangolo verde e ispira la manovra d'attacco servendo a Romulo un assist perfetto: l'ex difensore della Juventus e del Verona innesca Donnarumma che esplode il tiro e fa gol. Balotelli sorride e lo abbraccia, il boato del Rigamonti si accompagna al nome del calciatore scandito a gran voce. Prima di Alfredo Donnarumma l'ultimo italiano a segnare almeno 4 gol nei suoi primi 5 incontri in assoluto in Serie A fu Dino Fava con l'Udinese nel 2003/2004.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views