93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Parma lo ricordano a Buffon (e alla Juve): “Siamo l’unico club con cui hai vinto in Europa”

Manca poco alla presentazione di Gigi Buffon da parte del Parma ed il 43enne portiere sa bene che dovrà darsi parecchio da fare per superare il rancore di parte della tifoseria gialloblù, che non gli ha mai perdonato l’addio di 20 anni fa. I sostenitori ducali lo ricordano con orgoglio sia a Buffon che alla Juventus: l’unico trofeo che ha vinto a livello di club fuori dall’Italia è la Coppa UEFA sollevata a Parma nel 1999.
A cura di Paolo Fiorenza
93 CONDIVISIONI
Immagine

Il Parma sta per presentare ufficialmente Gigi Buffon dopo l'annuncio in grande stile del suo ritorno in gialloblù a distanza di 20 anni: il portierone carrarino sa bene che dovrà darsi da fare per riconquistare a suon di prestazioni una tifoseria che non gli ha perdonato l'addio dell'estate 2001, quando aveva giurato che mai avrebbe lasciato Parma salvo poi dopo qualche giorno trasferirsi alla Juventus.

Del resto gli obiettivi del club ducale corrispondono esattamente a quelli personali di Buffon, anche come orizzonte temporale: il suo contratto biennale ‘prevede' l'immediata risalita in Serie A della formazione allenata da Enzo Maresca, in modo che Gigi possa coltivare al massimo le sue ambizioni di convocazione per i Mondiali in Qatar del dicembre 2022, che ne farebbe il primatista unico in fatto di partecipazioni a quota 6.

L'impegno insomma non mancherà: per sé, per il Parma e per quei tifosi che all'indomani dell'annuncio del suo ritorno hanno esibito uno striscione non esattamente di benvenuto: "Te ne sei andato da mercenario, non puoi tornare da eroe. Onora la maglia". Nelle parole su Facebook del Gruppo Boys 1977 c'è tutto l'orgoglio della maglia crociata, ma anche una stilettata ulteriore a Buffon, al suo palmarès ed anche alla Juventus: "Torni nell'unico club che ti ha permesso di vincere in Europa".

Eh già, perchè in 20 anni di Juventus Buffon a livello di club non ha messo in bacheca neanche un trofeo: l'unica coppa vinta fuori dai confini italiani è la Coppa UEFA sollevata nel 1999 proprio con la maglia del Parma. Sono frasi da innamorati traditi e si sa che in amore basta poco per perdonare: qualche volo da un palo all'altro dovrebbe bastare per riannodare i fili dell'affetto tra la città emiliana ed il portiere campione del mondo a Berlino.

Un altro striscione, comparso il giorno dopo, fa capire che non tutti la pensano come lo zoccolo duro del tifo parmigiano: un "Bentornato Gigi" che rispecchia l'appello all'unità lanciato dal Centro di Coordinamento dei Parma Club. Dal canto suo, Buffon ha diffuso una lettera grondante amore per la città dove tutto ebbe inizio un quarto di secolo fa.

"Ricordo la strada che mi ha portato a Parma. Conosco la via del ritorno – scrive il 43enne portiere toscano – Parma è la casa delle vacanze da ragazzo, quella dove ti perdevi nei boschi per ore a immaginare la vita. Parma è l'album dei ricordi, quello che sfogli per ritrovare te stesso. Parma è l'amica che ha raccolto le tue incertezze e le tue paure. Parma è la mamma che ti prende per mano e ti aiuta ad attraversare la strada. Parma è la voglia di strafare, la libertà di sbagliare, il coraggio di crescere. Parma è tutti noi perché tutti noi portiamo una Parma nel cuore. In questi anni ho girato il mondo e sul tetto di quel mondo sono pure salito. Ho vinto tanto e qualche volta ho perso. Ma il mio tempo spalle alla porta non è ancora finito. Le pagine che mi restano sono tutte da scrivere. Sapranno di ricordi, emozioni da prima volta, amici da riabbracciare, foto da rivedere: per sorridere e commuoversi. Ma avranno anche il sapore della sfida, della conquista, della voglia di vincere. Perché quella non passa mai. È rimasta sempre la stessa: dal campetto sotto casa con gli amici alla finale dei Mondiali. Parma è il mio passato e il mio futuro. Parma mi attende. Perché certi amori non finiscono. Fanno dei giri immensi. E qualche volta, solo per chi ci crede, ritornano".

Belle parole, adesso i tifosi del Parma aspettano le parate utili alla promozione in Serie A: perché certi amori fanno dei giri immensi, ma se poi non arrivano i risultati a volte sì che finiscono.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views