100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Dortmund calciatori in ginocchio per George Floyd: “Non c’è pace senza giustizia”

Messaggi anti-razzisti per commemorare George Floyd: li hanno esibiti ancora una volta i calciatori del Borussia Dortmund durante il riscaldamento, prima della sfida con l’Hertha Berlino. A pochi istanti dal fischio d’inizio tutti i giocatori si sono inginocchiati, un gesto simbolico molto forte in memoria di quanto è accaduto (e sta accadendo) in America.
A cura di Maurizio De Santis
100 CONDIVISIONI
Immagine

La Federcaccio tedesca ha minacciato sanzioni nei confronti di quei calciatori che hanno esibito t-shirt alzando la maglia da gioco ufficiale. Cosa c'era scritto di così grave da incorrere nella severità del regolamento? Frasi in memoria di George Floyd, l'afro-americano ucciso da un agente di polizia durante un'operazione di fermo, e contro il razzismo. Nulla di compromettente anzi la Fifa – subito intervenuta a censurare l'eccessivo rigore della Germania in materia – ha lodato l'iniziatica dei giocatori definendoli meritevoli di applausi e non si sanzioni. Roger, messaggio ricevuto e i vertici della Bundesliga hanno chiuso un occhio.

Che figura avrebbero fatto se Sancho, McKennie o Thuram fossero stati multati, deferiti, squalificati per aver solo sensibilizzato l'opinione pubblica? Perché punire un calciatore che – come altri sportivi nel mondo – ha deciso di lanciare un messaggio di solidarietà, di pace e di umanità? Farlo sarebbe stato un autogol clamoroso ed ecco che oggi, in occasione dell'ennesima giornata di campionato, a Dortmund (e su altri campi) hanno fatto capolino altre casacche per ricordare quanto accaduto pochi giorni fa a Minneapolis (in America).

Immagine

"Non c'è pace senza giustizia", è uno degli slogan scritti sulle maglie usate durante la fase di riscaldamento dai calciatori del Borussia. E ancora "uniti" oppure la parola "umani" stampata in maiuscolo a indicare che al mondo non dovrebbero esserci discriminazioni per il colore della pelle. È successo prima della gara contro l'Hertha Berlino ma non è stato l'unico episodio degno di menzione. A pochi istanti dal fischio d'inizio tutti i calciatori si sono inginocchiati per onorare Floyd e richiamare l'attenzione su una tematica – il razzismo – che da tempo ha fatto irruzione anche negli stadi.

Immagine

Non è stato l'unico gesto simbolico della giornata. Qualcosa di molto simile è avvenuto anche nel match che il Magonza ha vinto per 2-0 sull'Eintracht Francoforte: Pierre Kunde Malong, originario del Camerun, si è inginocchiato ‘alla Kaepernick' dopo aver siglato la rete del raddoppio.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views