64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco riceve Belinelli e le stelle NBA per parlare di giustizia sociale

Papa Francesco ha incontrato una delegazione della NBA composta da cinque giocatori, Sterling Brown, Kyle Korver, Jonathan Isaac, Anthony Tolliver e l’italiano Marco Bellinelli, e diversi funzionari. Un’udienza privata in cui il Pontefice ha voluto capire come i protagonisti torneo di basket più popolare al mondo, si sono battuti per la giustizia sociale.
A cura di Marco Beltrami
64 CONDIVISIONI
papa francesco belinelli

Papa Francesco ha deciso di incontrare in Vaticano una delegazione della NBA, ovvero la National Basketball Association principale lega professionistica di pallacanestro degli Usa e del mondo. Un'udienza privata in cui il Pontefice ha voluto parlare con 5 giocatori, tra cui anche l'italiano Marco Belinelli, e diversi funzionari, sull'impegno di questi ultimi sui temi legati alla giustizia sociale. Tante le iniziative delle stelle del parquet a stelle e strisce nell'ultima stagione, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema purtroppo ancor attuale delle discriminazioni, anche attraverso l'adesione al movimento Black Lives Matter.

Un intermediario di Papa Francesco nei giorni scorsi ha contattato l'associazione dei giocatori, spiegando la volontà del Pontefice di saperne di più sulle iniziative portate avanti nell'ultima stagione. Spesso e volentieri le stelle del basket americano infatti hanno conquistato la scena sia sul parquet che fuori, schierandosi con il Black Lives Matter, contro le brutalità della polizia con messaggi di uguaglianza sociale, contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti della comunità afro-americana e contro la diseguaglianza economica. Basti pensare alla decisione di non giocare dei Milwaukee Bucks, che ha scatenato poi una serie di prese di posizione non sono nella pallacanestro ma anche negli altri sport.

Ecco allora che una delegazione composta da Sterling Brown, Kyle Korver, Jonathan Isaac, Anthony Tolliver e l’italiano Marco Bellinelli, con diversi funzionari della Lega si sono recati presso la Biblioteca Pontificia del Palazzo Apostolico per incontrare Papa Francesco. Quest'ultimo ha voluto sapere anche cosa questi atleti hanno programmato per il futuro, quando la "guardia" sui temi della giustizia sociale, non dovrà essere abbassata. Una situazione che conferma la grande attenzione di Papa Francesco anche al mondo dello sport, che mai come in questa occasione si è confermato una cassa di risonanza dei problemi che affliggono la società.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views