video suggerito
video suggerito

Italia favolosa, vince il bronzo agli Europei femminili e torna sul podio dopo trent’anni: Francia KO

L’Italia vince la medaglia di bronzo agli Europei di basket femminili battendo la Francia 69-54. La Nazionale torna sul podio dopo trent’anni: percorso favoloso delle ragazze di Coach Andrea Capobianco.
A cura di Vito Lamorte
651 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia vince la medaglia di bronzo agli Europei di basket femminili battendo la Francia 69-54. Una gara fantastica da parte delle ragazze di Coach Andrea Capobianco, che hanno subito superato la delusione della semifinale e hanno riportato la nazionale italiana sul podio della manifestazione europea trent'anni dopo l'ultima volta.

L'Italbasket è stata protagonista di un cammino fantastico con la fase a gironi disputata al PalaDozza di Bologna in cui le Azzurre hanno battuto Serbia, Slovenia e Lituania: nella seconda fase le Azzurre hanno battuto la Turchia in overtime e si sono arrese solo nel finale al Belgio. Al Peace and Friendship Stadium del Pireo è arrivata una fantastica vittoria che certifica l'ottimo lavoro fatto da questo gruppo insieme allo staff e riporta il basket italiano nell'elite continentale.

L'Italia ha vinto la sua ultima medaglia agli Europei nel 1995 a Brno, quando la squadra allenata da Riccardo Sales si aggiudicò l'argento: la nazionale azzurra vinse il primo Europeo della storia, che si giocò a Roma nel 1938; e nel 1974 salì sul podio conquistando il bronzo a Cagliari.

L'Italia vince la medaglia di bronzo agli Europei: Francia battuta

Una grande prova da parte delle Azzurre al Peace and Friendship Stadium del Pireo, che hanno dominato dall'inizio alla fine della sfida e hanno concesso pochissimo alle francesi. Grandissima prestazione difensiva da parte della squadra di Capobianco, che è riuscita a fermare la squadra vicecampione olimpica in maniera eccezionale.

Altra partita da incorniciare per Cecilia Zandalasini, che ha raggiunto e superato i 1000 punti con l'Italia e ha guidato da vero leader le compagne in campo.

Il tabellino di Francia-Italia (54-69)

Francia: Brochant 0, Foppossi 2, Ayayi 8, Rupert 4, Salaun 9, Badiane 2, Toure 13, Pouye 2, Djaldi Tabdi 2, Lacan 6, Bernies 6, Astier 0. Coach Jean Aime Toupane.

Italia: Keys 5, Pasa 6, Verona 11, Zandalasini 20, Pan 3, Cubaj 10, Madera 5, Santucci 0, Fassina 5, Andrè 4, Spreafico 0, Trimboli 0. Coach Andrea Capobianco.

651 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views