1.035 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eurobasket Under 20, l’Italia è campione d’Europa

I ragazzi allenati da Pino Sacripanti conquistano l’oro agli Europei Under 20 di basket battendo 67-60 in finale la Lettonia. Grande prestazione di Amedeo Della Valle.
A cura di Vincenzo Di Guida
1.035 CONDIVISIONI
Immagine

Impresa della Nazionale di basket Under 20 che conquista il titolo continentale agli Europei disputatisi in Estonia. I ragazzi allenati da Pino Sacripanti hanno battuto in finale la Lettonia con il punteggio di 67-60. Gli azzurri soffrono nella prima parte di gara: la Lettonia trascinata da un immenso Berzins vola via conn un vantaggio in doppia cifra. L'ala segna 15 dei 31 punti dei lettoni che vanno al riposo lungo in vantaggio per 31-23. Solo la difesa tiene a galla l'Italia.

La partita cambia completamente nel terzo quarto. Gli azzurri piazzano un micidiale break di 15-5 targato Landi-Imbrò. I nostri avversari accusano il colpo e faticano a leggere la zona match up messa in campo da Stefano Sacripanti. Un grande Abass e Tonut rispondono presenti e l'Italia alla fine del terzo quarto conduce 46-42. La Lettonia risponde colpo su colpo in avvio dell'ultimo periodo di gioco, gli azzurri però non vanno a tappetto, e dopo aver subito il sorpasso a quota 53, tirano fuori gli artigli. Lombardi suona la carica, risponde presente il giocatore più attesso: Amedeo Della Valle si sblocca con un canestro in contropiede, e da quel momeno in poi inizia lo show.

Il prodotto di Ohio State segna 10 punti di fila griffando il parziale che decide la partita. Tiri da tre, penetrazioni, assist. Della Valle (19 punti). indica la strada verso la vittoria. La Lettonia ci prova ancora con le triple di uno scatenato Berzins (26 punti e 14 rimbalzi), ma è tardi. Due liberi di Della Valle a 25″ dalla sirema finale ci portano sul +6. Finisce L'Italia è Campione d'Europa, i ragazzi di Pino Sacripanti sono nella storia. Amedeo Della Valle MVP della manifestazione. Insieme a lui nel miglio quintetto della manifestazione Awudu Abass. Ed eccoli i protagonisti di questa indimenticabile impresa: Awudu Abass, Dario Cefarelli, Matteo Chillo, Marco Laganà, Amedeo Della Valle, Matteo Fallucca, Matteo Imbrò, Aristide Landi, Eric Lombardi, Diego Monaldi, Michele Ruzzier, Stefano Tonut.

1.035 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views