25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eurobasket, non basta il cuore all’Italia: la Lituania vince e va in semifinale

Contro i vice campioni d’Europa, gli azzurri hanno perso all’overtime 95-85. Lituania bestia nera della nostra nazionale, che non vince con il quintetto lituano dal 1998. Contro la Repubblica Ceca ci giocheremo il pass per il torneo preolimpico. MVP del match Valanciunas con 26 punti e Bargnani con 21.
A cura di Alberto Pucci
25 CONDIVISIONI
Immagine

Ci si aspettava una battaglia, e battaglia è stata. Con l'obiettivo della semifinale e del pass per le prossime Olimpiadi, L'Italbasket di Simone Pianigiani, dopo aver sorpreso tutti battendo Spagna e Germania nel girone e aver sconfitto nettamente Israele negli ottavi di finale, è caduta sul più bello perdendo di dieci punti all'overtime contro la Lituania. E' stata una sfida da batticuore quella andata in scena sul parquet di Lille. Equilibrata e tirata sino al supplementare, dove le energie fisiche dei nostri avversari hanno preso il sopravvento. Tra le quattro grandi d'Europa, insieme alla Spagna e alla Francia detentrice del trofeo (che si sfideranno nell'altra semifinale), ci saranno dunque Serbia e Lituania. Due semifinali tutte da vivere, tra le quattro squadre più forti d'Europa. Per i nostri colori, sfumato il sogno di andare a medaglia, rimane la possibilità di centrare il pass per il torneo preolimpico: "visto" che dovremo conquistarci nelle prossime partite: a cominciare da quella di domani, giovedì 17 settembre, con la Repubblica Ceca: battuta dalla Serbia nell'altro quarto di finale.

Primo tempo equilibrato – Pronti via, e la forza della Lituania si è fatta subito sentire sotto canestro, dove il quintetto di coach Kazlauskas ha spesso preso d'infilata la difesa azzurra. Un dominio sin dalla prima palla a due, pian piano riequilibrato dall'attacco azzurro: reparto dove i ragazzi di Simone Pianigiani hanno messo in mostra le cose migliori. Dopo il primo quarto concluso 21-20 per i vice campioni d'Europa in gialloverde, Gentile e compagni hanno cominciato il secondo quarto prendendo le misure all'attacco avversario, specialmente sotto il proprio canestro. Grazie all'ingresso di Hackett, Aradori e Melli, gli azzurri sono risaliti trovando anche un break di sette punti di vantaggio: arrivato dopo la tripla di Aradori del 24-21. In un secondo quarto dall'intensità incredibile, e con Gallinari e Belinelli a rifiatare in panchina, l'Italia ha lottato punto a punto prima del recupero lituano, arrivato con una bomba da tre punti di Kalnietis, e fino alla fine del primo tempo chiuso sul 36-37 per gli avversari. Una prima parte di gara chiusa con 8 punti di Belinelli, 6 di Gentile, 4 di Gallinari e solo 2 per il "mago" Bargnani (arrivati con una tremenda schiacciata), regolarmente in campo dopo il problema al ginocchio.

Equilibrio fino alla fine – Grazie ad un grande Valanciunas, il quintetto lituano ha iniziato alla grande il terzo quarto. Il centro dei Toronto Raptors si è caricato sulle spalle la squadra, scavando il primo solco nel punteggio (+8 a 6.30) tra le due formazioni: "strappo" subito azzerato grazie ai canestri di Gentile, Gallinari e Bargnani. Precisi nel tiro da tre, i gialloverdi hanno cominciato ad accusare proprio il tiro dalla lunga distanza dei nostri e le incursioni centrali del "mago" che, dopo un primo tempo senza fuochi d'artificio, ha scaldato la mano nel momento più importante del match. Concluso il terzo quarto con lo stesso scarto dei primi due e con Gentile "caricato" di 3 falli, l'Italbasket è andata sotto di cinque punti a 5.30 dal termine complice alcuni errori difensivi letali e un'incredibile percentuale lituana (da tre punti), prima di aggrapparsi alla classe di Andrea Bargnani: decisivo con il canestro della parità a tre minuti dalla fine. Nell'infuocato finale, nonostante Maciulis e Valanciunas devastanti, i ragazzi di Pianigiani hanno portato all'overtime la contesa (dopo aver sprecato l'ultimo pallone della gara, con un tiro forzato e sbagliato di Belinelli, sul punteggio di 74 pari), prima di cedere 95-85 stravolti dalla stanchezza e sfiancati dalla solida formazione lituana.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views