14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Basket, morto a 60 anni Solfrini: conquistò l’argento alle Olimpiadi del 1980

Marco Solfrini è morto improvvisamente a 60 anni. Il Doctor J italiano ha avuto una carriera stellare conquistò l’argento a Mosca 1980 e vinse tutto con la Virtus Roma.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI

A soli 60 anni è morto Marco Solfrini, ex giocatore di basket che conquistò una storica medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Mosca nel 1980. Il presidente della federazione Gianni Petrucci a titolo personale e del Consiglio Federale si è detto ‘dispiaciuto e commosso e si è detto vicino alla famiglia Solfrini esprimendo le più sentite condoglianze a nome della pallacanestro italiana’. Solfrini è morto dopo essere stato colpito da un malore mentre si trovava alla fiera di Padova. Su tutti i campi di Serie A verrà osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria dell’ex ala azzurra.

L’inizio a Brescia, i grandissimi trionfi con la Virtus Roma

Solfrini era nato a Brescia il 30 gennaio del 1958, aveva iniziato la sua carriera da professionista nel Brescia Basket, con cui ha giocato fino al 1981. Poi si è trasferito alla Vritus Roma con cui letteralmente ha vinto tutto: lo Scudetto nel 1983, la Coppa dei Campioni e l’Intercontinentale nel 1984 e la Coppa Korac nel 1986. Con la maglia della nazionale ha conquistato l’argento alle Olimpiadi del 1980 e quello ai Giochi del Mediterraneo del 1983. Era stato soprannominato il Doctor J italiano. Negli ultimi anni ha giocato con la nazionale Over 50 e Over 55, con cui lo scorso anno conquistò il titolo di vice campione del mondo nel 2017.

Immagine

Il ritorno a Brescia da dirigente

Otto anni e mezzo fa Solfrini fu nominato team manager del Basket Brescia Leonessa e per tre anni è rimasto in società. Tre anni fa la squadra bresciana ritirò la sua maglia numero 13. Il patron del club Matteo Bonetti ha espresso enorme tristezza per la morte di Solfrini: “Per me Marco era come un fratello, una persona buona e umile che viveva per la pallacanestro. Una leggenda della pallacanestro a Brescia, ma soprattutto una persona gentile e educata, con cui era bello scambiare sempre delle opinioni”.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views