38.865 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zanardi eterno: “Ho 53 anni e punto a vincere Tokyo 2021”

Il campione azzurro paralimpico (oro a Londra 2012 e Rio 2016) punta dritto ai Giochi di Tokyo spostati nell’estate 2021 dopo l’allarme coronavirus: “Ho 53 anni ma in questo periodo di serenità ho capito che senza stress posso ottenere anche risultati come 7-8 anni fa. E allora mi sono detto: ai Giochi non vado solamente per partecipare…”
A cura di Alessio Pediglieri
38.865 CONDIVISIONI
Immagine

Lo aveva detto subito, a poche ore dalla notizia ufficiale dello spostamento delle Olimpiadi di Tokyo 2020 di 18 mesi: "E' il mio prossimo obiettivo". E Alex Zanardi continua sulla sua strada verso i Giochi che si disputeranno nel 2021 a causa della pandemia di coronavirus che frenato, poi interrotto e infine fatto ripartire a rilento lo sport su scala mondiale. Tra le tante manifestazioni già in programma e posticipate anche i Giochi Olimpici di Tokyo, ai quali Zanardi era già sicuro di partecipare, da protagonista. Adesso tutto è messo in discussione di nuovo e i prossimi 18 mesi rappresentano una sfida ulteriore per presentarsi in Giappone nell'estate 2021 provando a vincere ancora.

Dopotutto la vita di Zanardi è fatta di sfide, a volte epocali, di certo uniche che hanno contraddistinto l'ex pilota di Formula 1 a diventare su scala mondiale il prototipo vivente di ‘Iron Man': a 53 anni e malgrado l'amputazione delle due gambe in seguito all'incidente del 2001, Zanardi ha ricostruito pezzo dopo pezzo la sua vita, non solo personale ma anche sportiva diventando un vero e proprio punto di riferimento. Conquistandosi la scena paralimpica internazionale (medaglia d’oro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016) e diventando un esempio. Non a caso sarà uno dei protagonisti anche di una nuova trasmissione sulle reti Rai, votata a fini benefici dal titolo-messaggio "Non mollare mai": "Tutto ciò che è accaduto dopo l’incidente mi ha portato ad abbracciare avventure sorprendenti, contro ogni pronostico. Non mi sento un esempio, mi reputo una persona a cui sono capitate certe cose nella vita, anche avverse, e ha imparato a trasformarle in una opportunità".

La prossima "opportunità" adesso si chiama Olimpiade di Tokyo 2021, riferimento dopo l'allarme pandemia: "Avevo delle aspettative modeste, ho 53 anni suonati. Invece in questo periodo ho riscoperto gli affetti familiari, una vita più serena e tranquilla e mi sono accorto che con meno stress posso ottenere anche gli stessi risultati di 7-8 anni fa. E' per questo che mi sono detto: l’anno prossimo alle Olimpiadi di Tokyo non vado solamente per partecipare"

38.865 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views