59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Yeman Crippa a Ostrava vola e ottiene il record italiano nei 5000 metri

Grandissima prestazione di Yeman Crippa che a Ostrava, nel Golden Spike, ha corso i 5000 metri in 13’02”26 ed è stabilito il nuovo record italiano. Una vera impresa quella di Crippa che ha battuto il primato che da trent’anni, esattamente dal 1990, apparteneva al siciliano Totò Antibo, un grande del mezzofondo.
A cura di Alessio Morra
59 CONDIVISIONI
Immagine

Yeman Crippa a Ostrava ha ottenuto il nuovo record italiano nei 5000 metri. Correndo in 13'02"26 ha cancellato lo storico primato di Totò Antibo, grande mezzofondista italiano lo aveva stabilito a Bologna trent'anni fa, nel luglio del 1990. Una prestazione straordinaria per questo ragazzo che già due giorni fa era andato a un passo dal battere (anche) il primato del mitico Genny Di Napoli nei 1500 metri. L'Italia ha un grande atleta che è destinato a scrivere la storia del mezzofondo, non solo quello tricolore. E considerando anche i risultati di Filippo Tortu e di Larissa Iapichino dopo tanti anni l'Atletica italiano riprende a luccicare.

A Ostrava il record di Crippa

Il ventitreenne trentino ha corso i 5000 metri nel Golden Spike in 13'02"26 e ha così stabilito il nuovo record italiano, strappandolo al grande Antibo, che realizzò un 13'05"59 il 18 luglio del 1990 a Bologna. La vittoria dei 5000 l'ha ottenuta l'ugandese Jacob Kiplimo (in 12'48"63) che ha preceduto anche l'etiope Selemon Barega.

Chi è Yeman Crippa, stella dell'Atletica italiana

Nel mese di ottobre Crippa compirà ventiquattro anni, è un classe 1996, quando aveva cinque anni dall'Etiopia è arrivato in Italia, fu adottato insieme ai suoi fratelli dalla famiglia Crippa. Sin da ragazzino ha mostrato un grande talento nell'Atletica ed ha ottenuto risultati eccellenti. Prima di oggi quello più luccicante era la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Berlino del 2018 nei 10000 metri. Nella stessa categoria l'anno seguente ha ottenuto appena l'ottavo posto nei Mondiali di Doha. Ha conquistato anche nove medaglie, quattro d'oro, degli Europei di Cross, un bronzo ai Giochi del Mediterraneo, oltre a numerose medaglie a livello giovanile. E il meglio deve ancora arrivare, il prossimo obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views