Volley, scandalo su Cuba: 8 nazionali arrestati per “stupro aggravato”

Bruttissima pagina di cronaca nera per la nazionale cubana di pallavolo in cui sono stati arrestati otto giocatori con la gravissima accusa di "stupro aggravato". I fermi sono arrivati subito prima e dopo la partita contro la Finlandia giocata a Tampere dalla nazionale centroamericana e le forze dell'ordine hanno deciso al momento di non diramare i nomi degli atleti coinvolti. Le accuse sono giunte a seguito di una denuncia per fatti avvenuti nell'albergo della città dove la nazionale cubana alloggiava per le partite di World League.
Nessuna diserzione. Se sulla vicenda ci sono ancora silenzi imbarazzanti e accuse pesantissime, la polizia finlandese ha voluto però precisare la situazione dopo che dalla stampa internazionale si era parlato anche di una ‘fuga' di alcuni giocatori pronti a non rientrare in patria e chiedere asilo in Finlandia: "Non è questo il caso" hanno fatto sapere gli inquirenti che poi hanno alzato un velo su nomi e dettagli attorno alle accuse mosse nei confronti dei nazionali cubani.
"Non siamo soliti commentare le indagini quando queste sono ancora in via di svolgimento" hanno fatto sapere le forze dell'ordine finlandesi "ma davanti alle prime fughe di notizie siamo dovuti intervenire. Ed è probabile che non saranno autorizzati a lasciare la Finlandia come avevano programmato di fare. Normalmente non commentiamo le indagini così rapidamente. Ma i media hanno cominciato a ipotizzare che i giocatori possano aver disertato. Ma questo non è il caso" ha dichiarato il commissario Joni Länsipuro.
Degli otto giocatori coinvolti, tre sono stati arrestati sabato mattina, dopo che era stata presentata nei loro confronti una denuncia, e sono stati interrogati con l'assistenza di un interprete.Un quarto giocatore è stato fermato domenica mattina, altri quattro dopo la partita con la Finlandia. Nonostante la polizia non abbia rivelato i nomi dei giocatori coinvolti, qualche indizio c'è e la stampa ha subito fatto la conta dei giocatori. Tre mancavano infatti al match in cui Cuba è stata battuta per 3-1 dalla Finlandia: si tratta di Osmany Uriarte (21 anni), Ricardo Calvo (19) e Alfonso Abrahan (21 anni), tutti convocati per i Giochi di Rio del prossimo agosto. Tra gli arrestati ci sarebbe anche il capitano della squadra cubana. Uno scandalo che, venisse confermato, non avrebbe precedenti per la gravità delle accuse e il numero di atleti coinvolti