12.613 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Terza operazione per Alex Zanardi: ricostruzione del cranio, le condizioni restano stabili

Alex Zanardi è stato operato per la terza volta dopo l’incidente in cui è rimasto gravemente ferito in terra toscana il 19 giugno in handbike. Intervento al volto per l’icona dello sport azzurro, che resta ancora ricoverato in terapia intensiva. La prognosi dell’ex pilota di Formula 1 resta riservata.
A cura di Marco Beltrami
12.613 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alex Zanardi è stato operato per la terza volta dopo l'incidente in handbike  in cui è rimasto gravemente ferito in terra toscana il 19 giugno. Questa volta, al contrario delle precedenti, i medici sono stati costretti ad intervenire non sul cervello, ma per la "ricostruzione cranio-facciale e stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato". Il tutto era stato già programmato. Le condizioni del pilota restano stabili e ancora gravi dal punto di vista neurologico, con la prognosi che resta riservata.

Nuovo comunicato della direzione sanitaria dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese sulle condizioni di Alex Zanardi. Novità importanti sulle condizioni del campione emiliano che è stato sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico, il terzo da quel maledetto 19 giugno, quando si schiantò con la sua handbike contro un camion. Questa volta l'operazione è stata finalizzata, come si legge nella nota alla  "ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma". Zanardi infatti aveva praticamente tutte le ossa del volto e del cranio rotte.

Il professor Paolo Gennaro direttore della UOC Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Aou Senese ha dichiarato: "Le fratture erano complesse questo abbia richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente. La complessità del caso era piuttosto singolare, anche se  si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo in maniera routinaria".

L'intervento è durato cinque ore, e Alex Zanardi alla fine è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva. Qui il classe 1966 resta sedato e ventilato meccanicamente, con le sue condizioni che sono state definite stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico. La prognosi dunque resta riservata. Per ora non ci saranno ulteriori bollettini, in accordo con la famiglia Zanardi, a meno di significative variazioni del suo quadro clinico

12.613 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views