Olimpiadi Parigi 2024

Simone Biles aveva previsto l’argento delle Fate alle Olimpiadi: “Ci ha fatto un gesto, così”

Simone Biles ha vinto l’oro a squadra con gli Stati Uniti nella gara a squadre, davanti alle fantastiche Fate della ginnastica italiana. Biles prima ancora dell’ultimo esercizio di Angela Andreoli aveva capito che l’Italia sarebbe stata sul podio.
A cura di Alessio Morra
66 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La medaglia d'argento vinta dalle Fate della ginnastica artista è e sarà in assoluto una delle più belle tra quelle conquistate dall'Italia ai Giochi di Parigi. Una medaglia vinta dopo 96 anni e che vale quanto un oro, perché battere le americane, battere Simone Biles era praticamente impossibile. Proprio Biles è stata splendida protagonista con le azzurre, e prima ancora dell'ultimo esercizio alle Fate aveva detto che la medaglia olimpica era conquistata.

"Per noi è un sogno. Siamo felicissime"

L'inno di Mameli non è risuonato per la Ginnastica, ma la gioia per l'argento vivo è enorme. E lo sarà a lungo per queste meravigliose ginnaste italiane. Alice D'Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Giorgia Villa ed Elisa Iorio, dopo essere state premiate, aver festeggiato, messo le medaglie al collo, sono state le protagoniste a Casa Italia dove hanno espresso in diversi modi, a parole, la propria gioia e anche il proprio stupore per un risultato tanto fantastico quanto meraviglioso. Le parole di Villa: "Per noi è veramente tutto surreale, ci sembra un sogno, non abbiamo ancora realizzato questo bellissimo risultato. Siamo veramente felici. Sono stati anni duri, tanto lavoro, tanti sacrifici, però, poi sono stati ripagati con questa bellissima medaglia. Grazie anche a questa squadra unità che siamo, e siamo davvero felicissime".

Simone Biles aveva già capito tutto

Sempre Villa ha risposto a una domanda su Simone Biles, e l'americana ha mostrato tutta la sua grandezza anche durante la finale olimpica. "Si è congratulata con noi, ci ha fatto i complimenti. Lei l'aveva già capito prima dell'esercizio di Angela che saremmo andate a medaglia. Ci ha fatto un sorriso, ci ha guardato, ci ha fatto un gesto così. Girare con loro è un'emozione grandissima". 

L'unione fa la forza: Fate d'argento

La grandezza delle Fate si è vista sul campo ma anche fuori. La grande leggerezza di queste meravigliose atlete che danno merito alle vincitrici e danno un peso enorme, correttamente, all'argento: "Le americane sono veramente forti, con Simone Biles da battere. Quest'argento vale un oro per noi, siamo orgogliose di quanto abbiamo fatte, e non possiamo essere più felici di così".

L'unione fa la forza e la forza si è vista anche nell'interviste. Le campionesse azzurre tutte insieme sono riuscite a vincere una medaglia storica, e parlando con la stampa hanno anche rivelato di avere tutte lo stesso tatuaggio. Si sono scritte ‘Fate' dietro al braccio: "Siamo come sorelle".

66 CONDIVISIONI
708 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views