15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rio 2016: è morto Henze, il c.t. tedesco di Canoa

Il tecnico della nazionale di canoa della Germania era stato coinvolto in un gravissimo incidente stradale a Rio. In segno di cordoglio, nella giornata odierna il Cio farà mettere a mezz’asta tutte le bandiere tedesche.
A cura di Alessio Morra
15 CONDIVISIONI
Immagine

Non ce l’ha fatta Stefan Henze. Il trentacinquenne commissario tecnico della nazionale tedesca di canoa, che nella notte tra giovedì e venerdì scorso era stato coinvolto in un incidente stradale è morto oggi. Henze era stato ricoverato all’ospedale Miguel Couto di Rio de Janeiro dopo un terribile incidente in cui era rimasto coinvolto nella zona di Barra da Tijuca. Il tedesco era in compagnia di un fisiatra della squadra, Christian Kading: i due intorno alle 4.30 del mattino avevano preso un taxi per tornare al villaggio olimpico, dove però non sono mai arrivati. Pare, secondo alcune ricostruzioni, che la vettura sia uscita di strada, all’altezza del civico 500 dell’Avenida das Americas, a causa dell’eccessiva velocità e il taxi si è schiantato contro una barriera.

Ai soccorritori le condizioni di Henze, che non si era allacciato la cintura di sicurezza, sono apparse subito molto gravi. In ospedale al tedesco è stato ridotto un ematoma cerebrale di vaste proporzioni, ma non è stato sufficiente per salvargli la vita. "L'intero sport tedesco è in lutto" ha ammesso Alfons Hoermann, presidente del Dosb, il Coni di Germania. In segno di cordoglio, nella giornata odierna il Cio farà mettere a mezz'asta tutte le bandiere tedesche.

Stefan Henze era nato ad Halle nel maggio del 1981. Appena ventitreenne vinse in coppia con Marcus Becker la medaglia d’argento nel C2 Slalom alle Olimpiadi di Atene del 2004. Nella specialità dello C2 Slalom Henze si è aggiudicato il titolo Mondiale nel 2003, e ai Mondiali ha complessivamente conquistato sei medaglie, tre invece le ha ottenute ai campionati Europei. La canoa era nel dna di Henze. Papà Jurgan infatti conquistò una medaglia d’oro per la Germania Est ai Mondiali di Skopje del 1975, alle Olimpiadi però non fu bravo quanto il figlio. La famiglia Henze ha un legame speciale con la Canoa: il fratellastro di Stefan ha praticato questo sport negli Anni Novanta e anch’egli è riuscito a vincere 3 medaglie ai Mondiali e 6 agli Europei.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views