870 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché nell’hockey i giocatori possono picchiarsi davanti agli arbitri ed è tutto regolare

La zuffa non è solo puro istinto. È qualcosa di codificato dal regolamento della NHL che all’articolo 46 piazza alcuni paletti anche a queste forme di opportunità di sfogo così plateale e violento.
A cura di Maurizio De Santis
870 CONDIVISIONI
Immagine

Due giocatori si fissano a distanza ravvicinata, lasciano cadere sul ghiaccio caschi e guanti, si mettono in guardia e iniziano a picchiarsi sotto gli occhi degli arbitri. È successo anche nella sfida recente tra le franchigie di New York e Philadelphia ma non c'è da stupirsi. Nell'hockey su ghiaccio una situazione del genere è abbastanza usuale, non è motivo di biasimo da parte del pubblico ed è tollerata entro certi limiti dagli stessi arbitri.

Non che i protagonisti della rissa – che a volte coinvolge anche più d'una persona – restino impuniti, tant'è che vanno incontro a penalità a tempo da scontare in panca lasciando la squadra in inferiorità numerica e non a un'espulsione immediata. Ma è sicuramente uno dei pochi sport professionistici che permette il combattimento nel corso di un match.

Immagine

Ecco perché gli ufficiali di gara lasciano che tutto accada senza intromettersi, almeno fino a quando uno (o più) dei contendenti non lascia perdere, cada oppure si protragga tanto a lungo da rendere necessario l'intervento degli arbitri per sedare gli animi. Per i giocatori affrontarsi a muso duro ha un duplice significato: è una sorta di giustizia da praticare sul campo, nel caso uno degli avversari si comporti in maniera scorretta o pratichi un gioco pericoloso; una specie di diversivo per spezzare il ritmo dell'incontro.

La zuffa, però, non è (solo) puro istinto, né frutto del sangue caldo e dell'adrenalina. È qualcosa di codificato dal regolamento della NHL che all'articolo 46 piazza alcuni paletti anche a queste forme di opportunità di sfogo così plateale e violento. Darsele di santa ragione è sì consentito ma deve essere frutto di un accordo reciproco tra le parti oppure di un gesto eloquente – come lanciare i guantoni sul ghiaccio – che lascia intendere cosa accadrà.

Immagine

Ma se un giocatore aggredisce un avversario senza che l'altro abbia accettato la ‘singolar tenzone' allora gli verrà inflitto una penalità per istigazione di 2 minuti (o anche maggiore) a seconda della gravità della situazione. In questo caso per cattiva condotta può anche restare fermo per 10 minuti.

La figura dell'istigatore è specificamente indicata dal punto 11 dello stesso articolo 46. Viene identificato come tale chi "con le sue azioni o il suo comportamento dimostra uno/alcuni dei seguenti criteri: distanza percorsa; togliersi prima i guanti; primo pugno sferrato; atteggiamento o postura minacciosa; istigazione o minaccia verbale; condotta in ritorsione a un incidente di gioco (o stagione) precedente; ovvia punizione per un precedente incidente nel gioco o nella stagione".

Altra situazione normata: se due giocatori si stanno azzuffando, resta una ‘faccenda tra di loro'. Chi dei compagni si lascia trascinare e interviene rischia di essere sanzionato per cattiva condotta. È la cosiddetta regola del terzo uomo prevista al 16 dell'articolo 46: "Una penalità di partita per cattiva condotta, a discrezione dell'Arbitro, sarà inflitta a qualsiasi giocatore che sia il primo a intervenire (terzo uomo) in un alterco già in corso, tranne quando viene inflitta una penalità di partita nell'alterco originale. Questa sanzione si aggiunge a tutte le altre sanzioni previste per lo stesso incidente. Questa regola si applica anche ai giocatori successivi che scelgono di intervenire nello stesso o in altri alterchi durante la stessa interruzione del gioco". 

Immagine

Tra gli aspetti della zuffa prescritti c'è anche la questione dell'equipaggiamento tecnico, nello specifico del casco. A differenza di quanto accadeva in passato, quando i giocatori prima di prendersi a botte toglievano guanti e caschi, adesso non è più consentito sfilare la protezione dal capo prima che il combattimento inizi. Chi lo fa incorre in una penalità ulteriore per atteggiamento antisportivo. La norma al riguardo è molto chiara: "Nessun giocatore può togliersi il casco prima di iniziare un combattimento. Se dovesse farlo, gli sarà inflitta una penalità minore di due minuti per comportamento antisportivo. I caschi che si staccano nel corso e in seguito all'alterco non comporteranno una penalità per nessuno dei giocatori".

870 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views