3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi rinviate: per Federica Pellegrini, Russo e Federer nel 2021 si fa più dura

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono stati rinviati di un anno e le prossime Olimpiadi si terranno nel 2021. Non si poteva fare altrimenti, l’emergenza Coronavirus coinvolge tutto il mondo. Ci sono tanti atleti che, sulla carta, sono svantaggiati dallo spostamento. Perché avranno inevitabilmente un anno in più sulle spalle. Sarà così per Federica Pellegrini, Elisa Di Francisca e Clemente Russo, ma anche per Roger Federer.
A cura di Alessio Morra
3 CONDIVISIONI
Immagine

I Giochi Olimpici di Tokyo sono stati rinviati di un anno. L'appuntamento sportivo che ogni appassionato attende e che viene seguito anche da chi non mastica sport tutti i giorni si terrà nell'estate del 2021. La decisione è stata presa di comune accordo dal Primo Ministro nipponico Abe e dal numero uno del CIO Bach. Tra un anno quando la pandemia che coinvolge tutto il mondo sarà sconfitta sarà ancora più bello vedere le Olimpiadi. Ci sono però una serie di atleti che invece sono svantaggiati dal rinvio. Perché un anno fa la differenza per chi ne ha vissuti già tanti da atleta. Cambieranno, e non poco, le carte in tavola e tra i tanti quelli che sicuramente con meno gioia hanno accolto il rinvio, anche se non c'era altra soluzione, ci sono anche Federica Pellegrini, Clemente Russo, che la qualificazione ancora non ce l'ha, Elisa Di Francisca e Roger Federer. Tutti loro, però, potranno di entrare ulteriormente nella storia se conquisteranno l'oro olimpico.

Federica Pellegrini, a Tokyo ci sarò

La prima Olimpiade l'ha disputata ad Atene nel 2004, conquistò una sorprendente medaglia, Federica Pellegrini, che a Tokyo sarà ai Giochi per la quinta volta. Federica è nata proprio nel mese di agosto e quest'anno, anche se non è carino dirlo, farà trentadue anni. L'anno prossimo sulla carta d'identità ce ne sarà uno in più, e non sarà facile per la Pellegrini, nonostante la sua grandezza, gestire un'altra stagione. Lo sport è pieno di atleti che superata la trentina da un giorno all'altro non sono riusciti a rimanere allo stesso altissimo livello. Ovviamente si spera che la veneta sia sempre superlativa, e c'è da scommettere che così sarà perché la ‘Divina' ha sempre dimostrato tutta la sua grandezza. Federica a parole è già pronta alla battaglia:

Devo nuotare un altro anno, non ci voglio credere… Sembra una barzelletta, il destino, le coincidenze…fatto sta che io non posso smettere di nuotare. Avrei preferito gareggiare quest'anno, ma visto tutto quello che sta succedendo nel mondo e che tanti atleti non hanno la possibilità di allenarsi saremmo arrivati senza essere preparati, quindi la decisione di spostarle di un anno è giusta e sono d'accordo. Ci prepareremo al meglio, si tratta solo di riprogrammare tutto. E speriamo che il fisico tenga botta ancora per un anno.

Elisa Di Francisca & Clemente Russo

Due medaglie d'oro, uno nel 2012 e l'altro nel 2016, e un argento alle Olimpiadi per Elisa Di Francisca, che di anni ne ha 37 e che in un'intervista rilasciata a Fanpage.it aveva espresso i suoi dubbi sul suo futuro. Difficilmente l'atleta jesina nel 2021 sarà in pedana a Tokyo. Sarà più dura anche la strada per Clemente Russo, uno che nella vita non ha mai mollato ma che nella prossima stagione, a 39 anni, e che dovrà conquistare sul ring la qualificazione per la quinta Olimpiade, sarebbe un record assoluto. La voglia di boxare Russo ce l'ha come se dovesse prendere parte alla prima Olimpiade della carriera, le parole rilasciate a Sky Sport, lo confermano:

Voglio la quinta Olimpiade, voglio questo record da Guinness dei primati, perché dal 496 a.c., nessun pugile ha disputato cinque Olimpiadi. Questo è il primo obiettivo e poi la medaglia d'oro che mi manca. 

Federer alle Olimpiadi di Tokyo, nel 2021, da quarantenne

Chi tifa o ‘solo' ammira Roger Federer spera che il tennista svizzero non si ritiri mai. Sembrava che i Giochi di Tokyo 2020 potessero essere il suo ultimo grande appuntamento, ma ora è tutto rinviato al 2021. Federer ha vinto tutto in carriera, ma gli è sempre mancato l'oro olimpico in singolare. Per quattro volte ha partecipato alle Olimpiadi, ha conquistato un argento nel 2012 e l'oro in doppio nel 2008. Quando si giocheranno le Olimpiadi compirà 40 anni e in quel momento sarà pronto per stupire ancora.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views