363 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia batte 31-29 la Scozia e torna a vincere in casa nel Sei Nazioni dopo undici anni

L’Italia batte 31-29 la Scozia e torna a vincere in casa nel Sei Nazioni dopo undici anni. Gli Azzurri salgono momentaneamente al quarto posto con 7 punti davanti a Francia e Galles.
A cura di Vito Lamorte
363 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia batte 31-29 la Scozia e torna a vincere in casa nel Sei Nazioni dopo undici anni. Una prestazione favolosa degli Azzurri, che nella seconda parte piazzano una rimonta clamorosa contro una delle squadre più forti del torneo. È la prima vittoria della squadra del CT Quesada nel torneo 2024.

Un risultato che dà continuità allo storico pareggio in casa della Francia: ora l'Italia sale momentaneamente al quarto posto con 7 punti davanti a Francia e Galles.

La gara inizia bene per l'Italia con i primi punti segnati dalla selezione di Quesada, ma la Scozia risponde in maniera aggressiva e al 12′ ha già conquistato e trasformato due mete con Fagerson e Steyn. La squadra azzurra va a meta con Brex, ma Schoeman la rende vana. Garbisi e Page-Relo sono perfetti nell'esecuzione dei calci piazzati e tengono a galla gli Azzurri al 40′. (16-22)

La sliding doors è la meta annullata alla Scozia e quella realizzata dall'esordiente Louis Lynagh per gli Azzurri. Garbisi trovi ancora il palo, mancando il sorpasso, ma è 21-22. Gli scozzesi sbagliano qualche scelta di troppo e Varney trova un'altra meta: è sorpasso Italia (28-22) con 20 minuti ancora da giocare.

L'Italia vince le battaglie in mischia e gli scozzesi sembrano disorientati rispetto alla prima parte. Garbisi porta +9 l'Italia al 73′ e subito dopo la Scozia si riversa nella metà campo azzurra, trovano la meta con Skinner. Dopo un piccolo supplemento la gara finisce e l'Olimpico esplode. Successo meritato per gli Azzurri, figlio di una difesa eccezionale e di una grande capacità di concretizzare le occasioni create.

L’Italia ha battuto la Scozia nove anni dopo l’ultima volta e nel Sei Nazioni è tornata a vincere dopo undici anni. L'ultimo successo dell'Italia al Sei Nazioni era avvenuto nel 2022, in Galles, prima storica vittoria al Principality Stadium di Cardiff.

Immagine

Il tabellino di Italia-Scozia

MARCATORI:2′ Garbisi (I), 6′ Fagerson + Russell (S, meta), 12′ Steyn + Russell (S, meta), 15′ Brex + Garbisi (I, meta), 25′ Russell (S), 28′ Schoeman (S, meta), 35′ Garbisi (I), 39′ Page-Relo (I), 43′ Lynagh (I, meta). 59′ Varney + Garbisi (I, meta), 73′ Garbisi (I).

ITALIA: Capuozzo, Lynagh, Brex, Meloncello, Ioane, Garbisi, Page-Relo (50′ Varney), Vintcent, Lamaro, Negri (58′ Cannone L.), Ruzza, Cannone N., Ferrari (50′ Zilocchi), Nicotera (50′ Lucchesi), Fischetti (58′ Spagnolo). All. Quesada

SCOZIA: Kinghorn, Steyn, Jones, Redpath, van der Merwe, Russell, Horne (58′ Price), Darge, Dempsey, Christie (58′ Fagerson M.), Cummings, Gilchrist, Fagerson Z., Turner (58′ Ashman), Schoeman (58′ Hepburn). All. Townsend

363 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views