429 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le Fate azzurre fanno grande l’Italia ai Giochi del Mediterraneo: è record di medaglie

L’Italia della ginnastica artistica femminile vola ai Giochi del Mediterraneo facendo il pieno di medaglie. Un record per le Fate nella storia della rassegna a 3 cerchi.
A cura di Fabrizio Rinelli
429 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia della ginnastica artistica femminile vola, in tutti i sensi. Un autentico expolit delle ragazze azzurre che hanno trionfato in lungo e in largo ai Giochi del Mediterraneo. Le fate hanno conquistato ben 6 ori, di cui uno di squadra, in 6 discipline diverse, più 4 medaglie d'argento e un bronzo. Non era mai accaduto un risultato di tale portata. Per le Fate azzurre si tratta infatti di un record dato che mai l'Italia nella sua storia era riuscita a vincere tutte le prove in programma ai Giochi del Mediterraneo. L'Italia infatti solo a Smirne nel 1971 ci andò vicino mancando l'oro solo al corpo libero. Nel 2005 fu invece Vanessa Ferrari ad andare vicinissima alla sua impresa personale con 5 ori e un argento alle parallele.

Mersin nel 2013 invece mancò l'oro solo al volteggio. Nel 2022 invece l'Italia è stata sempre presente sul podio. Tutto è iniziato tre giorni fa con il primo oro ai Giochi del Mediterraneo di Orano grazie alla vittoria nella prova a squadre prima dell'exploit definitivo delle ginnaste nelle proprie discipline. Nel palazzetto della città algerina, le azzurre Giorgia Villa, Alice e Asia D'Amato, Martina Maggio, Veronica Mandriota e Angela Andreoli hanno ottenuto la vittoria prendendosi l'oro con il punteggio di 161.950. "Il concerto delle queen" scrive Martina Maggio sul suo profilo Instagram tra una medaglia e l'altra.

Immagine

La giovanissima ginnasta di Villasanta, già campionessa europea juniores al volteggio agli Europei di Berna 2016 e campionessa italiana alla trave per tre volte, ha messo a segno un'autentica impresa. Ha infatti conquistato 5 medaglie in totale: un oro di squadra e un altro alla trave più quello nell'all Around e l'argento nel corpo libero e nelle parallele asimmetriche.

Performance assolutamente inimmaginabile per Martina Maggio che ha vinto la medaglia d'oro nell'all Around sfidando testa a testa l'altra italiana, Asia D'Amato che si accontenta del secondo posto. Quest'ultima oltre all'argento nell'all Around, ha anche vinto un argento alla trave, un oro al corpo libero e al volteggio senza dimenticare quello a squadre. L'Italia sorride anche per l'oro di Giorgia Villa nelle parallele asimmetriche oltre al bronzo di Angela Andreoli. Un risultato impressionante che le azzurre si sono portate a casa. Queste le medaglie vinte dalle Fate nel dettaglio:

  • Prova a squadre
    ORO
  • Trave
    ORO Martina Maggio
    ARGENTO Asia D’Amato
  • Corpo libero
    ORO Asia D’Amato
    ARGENTO Martina Maggio
  • Volteggio
    ORO Asia D’Amato
    BRONZO Angela Andreoli
  • Parallele asimmetriche
    ORO Giorgia Villa
    ARGENTO Martina Maggio
  • All Around
    ORO Martina Maggio
    ARGENTO Asia D'Amato
429 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views