La prima tappa della World Surf League sospesa per un attacco degli squali

Il primo appuntamento del Coppa del Mondo di Surf, in programma in questi giorni alle Hawaii, è stato sospeso a causa degli squali. Gli organizzatori del Roxi Maui Pro, il torneo che ha dato il via alla World Surf League alle Hawaii, hanno dovuto rimandare le semifinali a causa dell'attacco di squalo a un surfista dilettante avvenuto qualche ora prima dell'inizio della competizione in quelle stesse acque.
In programma c'era l'attesissima semifinale tra gli australiani Tyler Wright e Sally Fitzgibbons ma, appresa la notizia che un surfista, sulla cinquantina, che non era coinvolto nel torneo era stato vittima dell'attacco di uno squalo, si è deciso di sospendere il torneo e rinviarlo a data da destinarsi. Il direttore esecutivo della World Surf League Erik Logan in un video in cui spiega l'accaduto ha infatti aggiunto che l'evento in programma in questi giorni è stato annullato e lui e gli organizzatori del Roxi Maui Pro stanno lavorando con le autorità locali per valutare quando potrebbe eventualmente riprendere.
L'attacco dello squalo che ha causato la sospensione della gara d'esordio della Coppa del Mondo di Surf è avvenuto vicino alla costa in prossimità della foce di un fiume con l'uomo che è stato attaccato alle gambe, alle quali ha riportato diverse lesioni. La vittima dell'aggressione è stata poi salvata e portata a riva dove è stato sottoposta a rianimazione cardiopolmonare prima di essere trasportata in ospedale. Ma non si tratta del primo episodio del genere che si verifica in quella zona. Questo incidente arriva difatti soltanto dieci giorni dopo quello che ha visto protagonista donna attaccata da squalo al largo di West Maui riportando traumatiche ferite al torace.