546 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

La leggenda dell’atletica punzecchia Jacobs: “Non corre così non può perdere da campione olimpico”

Il leggendario Michael Johnson ha criticato la scelta del campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4X100 Marcell Jacobs di non correre nelle ultime tappe della Diamond League 2021: “Se venisse battuto sminuirebbe ulteriormente il suo titolo. Perché farlo, quando puoi stare tranquillamente a casa ed essere celebrato senza rischi”
A cura di Michele Mazzeo
546 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 Marcell Jacobs ha annunciato che non correrà più da qui a fine stagione a causa di un problema fisico. L'azzurro non prenderà dunque parte alle ultime tappe della Diamond League 2021 per farsi trovare pronto nel 2022 e preparare al meglio gli Europei e i Mondiali di atletica leggera che si disputeranno il prossimo anno. La decisione presa dal 26enne di Desenzano del Garda ha dato però adito a numerose polemiche che, dopo il battage mediatico con le pesanti e immotivate accuse di doping, lo ha fatto finire nuovamente sotto una pioggia di critiche.

Tra i più critici è stata la leggenda statunitense dell'atletica Michael Johnson, icona indiscussa di questo sport e considerato a giusta ragione il quattrocentista più grande di tutti i tempi. Il quattro volte oro olimpico (nella staffetta 4X400 m a Barcellona '92, nei 200 m e nei 400 m ad Atlanta '96 e nei 400 m a Sidney 2000) infatti, non ha gradito la scelta di Marcell Jacobs accusandolo di averla fatta per evitare il rischio di essere sconfitto piuttosto che stare a casa e venire celebrato per l'impresa compiuta a Tokyo.

A riguardo Michael Johnson ha voluto dire la sua sul suo profilo Twitter evidenziando anche come il il titolo dei 100 m conquistato ai Giochi di Tokyo seppur meritato sia un po' fragile data l'assenza di altre prestazioni di rilievo a livello globale nel corso dei mesi precedenti : “Il suo titolo è meritato ma un po’ fragile vista l’assenza di sue prestazioni costanti di leadership mondiale – ha infatti scritto lo statunitense –. Se andasse nel circuito della Diamond League e venisse battuto duramente nelle sue prime gare da campione olimpico, questo sminuirebbe ulteriormente il suo titolo. Perché farlo, quando puoi stare tranquillamente a casa ed essere celebrato senza rischi”.

546 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views