45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia sfortunatissima, il telecronista francese capisce tutto in diretta: “Il pallone è caduto!”

L’Italia di rugby ha colto uno storico pareggio in casa della Francia nel Sei Nazioni, ma all’ultimo secondo è sfumato un successo che sarebbe stato leggendario: la sorte ha girato le spalle a Paolo Garbisi nel momento di calciare il piazzato della vittoria a tempo scaduto.
A cura di Paolo Fiorenza
45 CONDIVISIONI
Immagine

"La responsabilità della mancata vittoria è tutta mia", non si dà pace Paolo Garbisi per aver mancato a tenpo scaduto di Italia-Francia di rugby un calcio di punizione da posizione favorevole che avrebbe dato alla nazionale azzurra uno storico successo in terra transalpina nel Sei Nazioni. È arrivato un pareggio altrettanto storico (finora nel torneo la Francia era 12-0 nei nostri confronti con uno scarto medio di 19 punti, la quota della vigilia era 1,02 per i padroni di casa), ma resta l'amaro in bocca per un successo che sembrava fatto quando l'arbitro del match ha fischiato il piazzato per noi. Ci si è messa anche la sfortuna, visto che il pallone posto sul classico supporto è caduto proprio poco prima che Garbisi calciasse, con conseguenze disastrose dovute anche ad un recente cambio di regolamento.

Riavvolgiamo il nastro di quei palpitanti ultimi istanti a Lille: l'Italia ha rimontato lo svantaggio di 3-13 grazie a un calcio proprio di Garbisi e poi alla meta di Capuozzo e alla successiva trasformazione di Paolo, approfittando anche della superiorità numerica di tutto il secondo tempo per l'espulsione di Danty all'ultimo minuto della prima frazione.

Mancano dieci minuti e sul 13-13 la Francia spinge, mentre l'Italia cerca di portare a casa lo storico pari. Tutto cambia quando poco dopo l'80' l'arbitro concede un piazzato agli azzurri: la posizione sembra fattibile, in panchina quasi si esulta già.

Ed è lì che arriva la malasorte per l'Italia, è il telecronista francese che se ne accorge: "Le ballon est tombée!", urla in diretta, ovvero "il pallone è caduto!", presagendo cosa sarebbe poi successo. Il problema a quel punto era il cronometro: dall'1 gennaio è entrato in vigore infatti lo ‘shot clock'. Una misura per evitare le perdite di tempo: il calciatore ha 60 secondi di tempo dal momento in cui indica all’arbitro la decisione di piazzare e non di giocare alla mano (Regola 8.21). I 60 secondi sono tassativi e non si stoppano o riazzerano se il pallone cade dal supporto e deve essere riposizionato.

Mancavano solo una quindicina di secondi allo scadere del cronometro quando l'ovale si è spostato dal conetto: a quel punto Garbisi ha cercato di rimediare velocemente, correndo a ricollocarlo e poi tornando indietro, ma tutta la sua routine per trovare la concentrazione prima del calcio è ovviamente saltata. Il 23enne mediano d'apertura del Tolone ha avuto appena il tempo di tornare sui suoi passi e calciare a 3 secondi dallo scadere dello ‘shot clock', cogliendo il clamoroso palo dopo il quale l'arbitro ha fischiato la fine del match, tra i rimpianti e le mani nei capelli di Paolo e di qualche altro azzurro.

Inconsolabile Garbisi dopo la gara: "Mancavano pochi secondi, il pallone è caduto, ho dovuto fare in fretta, ma fa parte del mio lavoro e non c'è nessuna scusa, avrei solo dovuto metterlo dentro – spiega alla Gazzetta dello Sport – Mi dispiace, perché la squadra è stata fantastica e quindi la responsabilità della mancata vittoria è tutta mia. Siamo stati a un palo da uno storico successo. Ripeto: mi spiace. Per i ragazzi e per i nostri tifosi".

Resta comunque un'impresa, che inorgoglisce il nuovo Ct azzurro, l'argentino Gonzalo Quesada: "Certo c'è rammarico. Ma questo risultato non è un miracolo, è frutto del lavoro fatto da tutta la squadra. Rispetto alle sfide a Inghilterra e Irlanda ho ammirato un'altra Italia. Il piazzato di Garbisi? Non l’ho visto, stavo facendo le scale verso gli spogliatoi…".

Adesso ci aspetta la sfida con la Scozia sabato 9 marzo all'Olimpico, per la quale c'è già il tutto esaurito: la giovane Italia, che ha l'età più bassa del Sei Nazioni, promette di non volersi fermare qua.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views