93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Incidente Zanardi, un testimone: “La ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo”

Alessandro Maestrini è il giornalista che ha filmato gli ultimi istanti della gara di Alex Zanardi prima dell’incidente. Il video è stato acquisito dalla Procura di Siena che indaga per ricostruire con certezza la dinamica dell’impatto e capire cosa lo abbia provocato. “Una scena che mai avrei voluto vedere in vita mia”, ha commentato il testimone di quella tragedia.
A cura di Maurizio De Santis
93 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo. Alessandro Maestrini è il giornalista di 51 anni che ha filmato quegli istanti drammatici dell'incidente in cui è rimasto coinvolto Alex Zanardi. Nella testa ha ancora quell'immagine shock: l'ex pilota che sbanda, finisce nell'altra corsia e sbatte contro il camion in transito nella direzione opposta. "Ho fatto il possibile per sterzare", dirà il conducente del veicolo ai pm che lo hanno indagato – come atto dovuto – per lesioni gravissime in attesa di ricostruire con certezza cosa è accaduto in quegli istanti prima dell'impatto.

La Procura di Siena ha acquisito il video e lo passerà in rassegna, fotogramma per fotogramma, così da fissare la dinamica dell'episodio. Sarà come mettere assieme tutti i pezzi del puzzle, dalla manovra compiuta in strada dall'ex pilota all'uscita della curva fino ai dettagli tecnici della handbike a bordo della quale si trovava. Uno in particolare potrebbe indirizzare l'attenzione degli inquirenti e lo rivela lo stesso Maestrini nell'intervista al Corriere della Sera.

Quando Zanardi ha perso il controllo del mezzo – ha spiegato il giornalista di Perugia – la ruota sinistra ha fatto un movimento anomalo e l’handbike ha proseguito dritta.

Cosa è successo pochi attimi dopo è noto. Il veicolo s'è ribaltato sul lato sinistro, Zanardi è carambolato contro il camion. Il campione bolognese adesso si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva di Siena: ha subito un intervento molto delicato, il neurochirurgo che lo ha operato ha raccontato che "aveva tutte le ossa della faccia rotte". È stabile ma grave, recita uno degli ultimi bollettini medici. È successo venerdì scorso ma una cosa del genere la dimentichi. Mai.

Ci sono le urla di Alex, lì dentro, terribili, strazianti, sconnesse e poi soffocate – ha aggiunto Maestrini con la voce ancora rotta dall'emozione -. Una scena che mai avrei voluto vedere in vita mia.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views