2.414 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Incidente Alex Zanardi, parla il professor Scolletta: “Più tempo passa più c’è speranza”

Il direttore del dipartimento emergenza del policlinico Le Scotte di Siena, ha aggiornato l’Italia intera sulle condizioni di Alex Zanardi: “Alex ha trascorso una notte in condizioni di stabilità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica. Siamo fiduciosi come ieri. Siamo a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili e questo ci può dare in settimana la possibilità di pensare di valutarlo neurologicamente”.
A cura di Alberto Pucci
2.414 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nuove importanti aggiornamenti sono arrivati dall'ospedale ‘Le Scotte' di Siena, dove Alex Zanardi è ricoverato in terapia intensiva dopo il drammatico incidente di venerdì scorso. "Alex ha trascorso una notte in condizioni di stabilità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica. Le funzioni d'organo sono adeguate. Resta intubato sedato ventilato meccanicamente, ma è ben adattato al ventilatore meccanico e gli scambi gassosi sono soddisfacenti. Le condizioni cardiocircolatorie anche quelle sono stabili e adeguate – ha spiegato alla stampa, Sabino Scolletta, direttore del dipartimento emergenza del policlinico Le Scotte di Siena – Il neuromonitoraggio che mettiamo in atto in questi casi ha mostrato una certa stabilità, anche se questo dato va preso con cautela perché il quadro neurologico è quello che resta naturalmente grave".

Sabino Scolletta
Sabino Scolletta

La fiducia dell'equipe medica

"In linea generale le condizioni cliniche sono stabili. Siamo piuttosto soddisfatti anche se naturalmente questo non ci consente di escludere possibili evoluzioni o complicanze. Pertanto il quadro e le condizioni cliniche portano a una prognosi riservata. Resterà così alcuni giorni ed in settimana decideremo se iniziare a sospendere la sedazione per valutarlo. Lo teniamo sedato per tenerlo stabile. Nei prossimi giorni, probabilmente tra domani o dopodomani decideremo il da farsi. È una decisione collegiale, non del singolo. Tutto dipenderà dalla stabilità delle condizioni cliniche".

Il responsabile del policlinico senese, ha poi dato un po' di speranza a tutti coloro che sono con il fiato sospeso per il campione bolognese: "Rispetto a quando Alex Zanardi è arrivato al pronto soccorso le condizioni sono veramente cambiate. Il dato positivo è che più passa il tempo e le condizioni restano stabili, questo ci fa ben sperare. Vuol dire – ha aggiunto Scolletta – che non c'è un passo indietro e questo ci dà grande fiducia. Siamo fiduciosi come ieri. Siamo a due giorni dal trauma, confidiamo che le condizioni cliniche rimangano stabili e questo ci può dare in settimana la possibilità di pensare di valutarlo neurologicamente".

2.414 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views