776 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Il video dell’incidente di Zanardi, nel filmato ha le mani sul manubrio: sequestrati cellulare e bici

Arrivano importanti smentite in merito ad una notizia rimbalzata nelle ultime ore, che aveva indicato nell’utilizzo del cellulare durante la gara la causa del terribile incidente di Alex Zanardi. Secondo le ultime notizie rilanciate dall’Ansa, il campione bolognese avrebbe avuto invece entrambe le mani salde sul manubrio. La conferma è arrivata anche dal procuratore di Siena: “Distrazione con telefonino? A noi non risulta”.
A cura di Alberto Pucci
776 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo il drammatico incidente che ha coinvolto Alex Zanardi, e la successiva apertura della indagine con il sequestro dei due mezzi coinvolti nell'impatto, la Procura di Siena è al lavoro per capire cosa è realmente successo venerdì scorso durante la tappa di Pienza della staffetta ‘Obiettivo Tricolore'. Tra le ipotesi circolate nelle ultime ore, è arrivata anche quella rilanciata da ‘Il Messaggero' e da ‘Adn Kronos' relativa alla presenza di un'importante rivelazione. Secondo un testimone oculare, sembrerebbe infatti che Zanardi avesse tra le mani il telefonino al momento di imboccare la curva e poco prima di schiantarsi contro il camion che sopraggiungeva.

Il mistero dei video col cellulare

Come riportato dall'Ansa, tale presunta testimonianza non corrisponderebbe però alla realtà. Secondo l'agenzia di stampa, Zanardi avrebbe invece affrontato quel tratto di strada con le mani saldamente sul manubrio. Questo è quello che risulta dai video acquisiti dagli inquirenti, citati appunto dall'Ansa, nei quali le immagini mostrerebbero il 55enne campione bolognese di handbike tenere le mani correttamente sul manubrio. Il cellulare che Zanardi portava con sé durante la corsa, è stato comunque sequestrato dai carabinieri e ora sarebbe a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche.

Immagine

La smentita del procuratore di Siena

A conferma delle indiscrezioni sul video che mostrerebbe le mani Alex Zanardi sul manubrio, è arrivata nelle ultime ore anche la conferma del capo della procura senese, Salvatore Vitiello: "Distrazione con telefonino? A noi non risulta". Oltre a quelle sullo smartphone, la Procura farà nuove rilevazioni tecniche anche sull'handbike utilizzata durante la corsa. La bicicletta, sequestrata anche lei insieme al camion subito dopo il terribile incidente, potrebbe aiutare a ricostruire la dinamica dell'impatto, in particolare potrebbe essere utile per capire e definire i punti d'urto tra i due veicoli. Nel frattempo l'equipe medica dell'ospedale di Siena ha aggiornato tutti coloro in ansia per Zanardi: "Il paziente ha trascorso la notte in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d'organo sono adeguate. È sempre sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perché resta grave il quadro neurologico. Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata".

776 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views