3.044 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Impresa dell’Italia ai Mondiali femminili di curling: batte la Svezia e vola ai playoff

L’Italia compie un’autentica impresa ai Mondiali femminili di curling a Sandviken battendo 7-3 le padrone di casa della Svezia. Una vittoria pazzesca delle azzurre capaci di qualificarsi ai playoff aritmeticamente.
A cura di Fabrizio Rinelli
3.044 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia compie un'autentica impresa ai Mondiali femminili di curling a Sandviken battendo 7-3 le padrone di casa della Svezia. Una vittoria pazzesca delle azzurre capaci di qualificarsi ai playoff aritmeticamente. Stefania Constantini (skip), Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei, e Marta Lo Deserto hanno centrato infatti la settima vittoria del round robin e ora sono sicure del passaggio tra le prime sei e dunque domani si giocheranno il playoff per continuare questo sogno a occhi aperti.

L'Italia si è riscattata dopo la sconfitta iniziale contro gli Stati Uniti regalandosi ora la possibilità di giocarsi i quarti di finale. Le azzurri hanno dunque avuto accesso alla fase a eliminazione diretta: le prime due classificate (la prima è la Svizzera) accederanno direttamente alle semifinali, mentre le formazioni piazzate tra il quarto e il sesto posto disputeranno i playoff. Per conoscere l'avversaria dell'Italia bisognerà attendere questa sera quando si giocheranno Norvegia-Germania e Svezia-Danimarca. In questo modo si conoscerà finalmente quale sarà il piazzamento dell’Italia e conoscere la prossima avversaria. I playoff si disputeranno invece domani, sabato 25 marzo, ore 10.00 mentre le semifinali sono previste alle ore 16.00.

L'Italia inizia subito forte la gara contro la Svezia che si dimostra una squadra forte e compatta con Hasselborg e compagne che non mollano nulla nella seconda frazione pareggiando i conti con le azzurre che ribaltano la partita fra il terzo e il quarto parziale. Sfruttando il vantaggio del martello, l'Italia riesce a mandare in crisi le scandinave creando una strategia di gioco totalmente inaspettata per la Svezia. In questo modo l'Italia si porta a casa i tre punti chiudendo sul 4-1 il quarto end. L'Italia è compatta, sa di poter vincere e di continuare così se vuole realmente proseguire il sogno dei Mondiali.

La Svezia prova a rincorrere ma a tre end dalla fine siamo sul 5-3 per la Constantini e compagne. Proprio la campionessa olimpica all'ottavo end si prende un rischio enorme tentando una doppia bocciata cercando di prendere quanti più punti possibili rischiando però di perdere la mano. Millimetri che però salvano la Constantini e l'Italia che riesce a marcare un punto. Alla fine, nel nono end, la Svezia prova la super rimonta ma l'all-in della padrone di casa non paga e l'Italia riesce a chiudere la gara sul 7-3 conquistandosi una serata da sogno con vista sui quarti di finale.

3.044 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views