1.700 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro d’Italia: trovata autobomba con 22 chili di esplosivo a Dublino

La bomba è stata rinvenuta sabato sera davanti a un hotel di Dublino, città dalla quale è transitato ieri il Giro d’Italia. Per gli artificieri se fosse esplosa avrebbe provocato una carneficina.
A cura di D. F.
1.700 CONDIVISIONI
Immagine

Il Giro d'Italia sconvolto da una notizia shock. la polizia irlandese – Paese dal quale la Corsa Rosa ha preso il via – ha trovato all'esterno di un hotel di Dublino un'automobile con 22 chili di esplosivo a base di fertilizzanti. L'autobomba era collegata a un timer e pronta ad esplodere e, secondo gli inquirenti, il bersaglio dell'attentato sarebbe dovuto essere la carovana del Giro d'Italia: il sequestro è avvenuto poche ore prima del passaggio degli atleti a Dublino, nell’ultimo dei 3 giorni tra Irlanda del Nord e Irlanda (oggi c’è stato il rientro in Italia). E l’evento a Dublino ha attirato in strada centinaia di migliaia di persone. la notizia è stata riportata in prima pagina dal quotidiano Irish Independent. Se l'auto fosse esplosa si sarebbe trattato di una strage.

Irish Indipendent riporta la testimonianza di una fonte: "Se fosse esplosa, avrebbe causato una carneficina, una devastazione totale". L'ipotesi al vaglio degli inquirenti è che l'ordigno sia stato trasportato nei giorni scorsi da Belfast a Dublino a un gruppo di dissidenti politici. Dopo essere stata parcheggiata davanti all'hotel, la vettura avrebbe dovuto essere spostata sul luogo dell'obiettico. Il timer sarebbe lo stesso utilizzato di solito dalle bombe dell’Ira. La polizia è stata allertata nella serata di sabato, ha evacuato immediatamente la struttura alberghiera e l'indomani reso inoffensivo in congegno. Sempre stando a quanto riportato dall’Independent, sarebbe stato arrestato un uomo di Dublino con passati legami con Alan Ryan, militante leader della Real Irish Republican Army (RIRA), organizzazione paramilitare nata nel 1997 in seguito alla scissione di alcuni elementi dissidenti dall’IRA.

1.700 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views