video suggerito
video suggerito

Felix Baumgartner, la testimone racconta l’incidente: “Ho visto il deltaplano andare giù così”

Una testimone, a Porto Sant’Elpidio, ha assistito alla caduta fatale di Baumgartner: “Ero qui in spiaggia, ero girata verso il resort, e ho visto questo deltaplano che è caduto di botto”.
A cura di Alessio Morra
44 CONDIVISIONI
Immagine

La morte di Felix Baumgartner ha sconvolto il mondo. Perché il paracadutista austriaco aveva una popolarità planetaria ed è morto improvvisamente, a 56 anni, in Italia dopo essere precipitato giovedì 17 luglio a Porto Sant'Elpidio, in provincia di Fermo. L'austriaco forse è stato colto da un malore, sarà l'autopsia a chiarirlo. La procura intanto ha aperto un fascicolo sulla morte di Baumgartner. La donna ferita dalla caduta del paracadutista è invece in buone condizioni. Ma intanto è spuntata una testimone, che ha raccontato ciò che ha visto.

La testimone: "Credevo atterrasse, è caduto di botto"

Ne ha fatti a centinaia di lanci Baumgartner, il più noto è quello del 2012 quando si lanciò dalla stratosfera. L'ultimo gli è stato fatale. Il capo della procura di Fermo, Raffaele Iannella, ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per stabilire le cause della morte del base jumper austriaco. Un atto dovuto che serve per effettuare i rilievi sul velivolo da cui si è lanciato e sul materiale a disposizione dell'atleta, incluse le riprese della bodycam di ‘Base 502'.

Una testimone ha raccontato cosa ha visto: "Credevo atterrasse invece è caduto di botto. Ero qui in spiaggia, ero girata verso il resort, e ho visto questo deltaplano che è caduto di botto. Ho pensato: ‘Ma cosa sta succedendo?'. Pensavo atterrasse, poi l'ho visto cadere di colpo. È andato giù così, di botto".

Immagine

Sta meglio la donna ferita nell'incidente

La struttura di Fermo dove è caduto Baumgartner, il ‘Club del Sole le Mimose', ha spiegato in una nota che: "Nessun ospite è stato coinvolto nell'incidente", aggiungendo soprattutto che: "La collaboratrice lievemente infortunata è attualmente in buone condizioni". L'animatrice aveva riportato delle ferite al collo.

Gli inquirenti, che hanno sequestrato anche il parapendio a motore, che era curato personalmente dall'atleta, non si sbilanciano ma dopo un primo esame autoptico l'ipotesi più accredita è sempre quella del malore, che avrebbe impedito a Baumgartner di gestire il mezzo con cui stava volando.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views