2.114 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Paralimpiadi

Paralimpiadi 2021, oggi la cerimonia di apertura sulla Rai: orario e quando sfila l’Italia con Bebe Vio

La Paralimpiadi di Tokyo 2021 si disputano dal 25 agosto al 5 settembre. Federico Morlacchi e Bebe Vio sono i portabandiera dell’Italia che si presenta all’edizione dei Giochi con 115 atleti e l’obiettivo di migliorare i risultati di Rio 2016. La cerimonia di apertura inizia alle ore 13 e verrà trasmessa in diretta TV in chiaro e in esclusiva sulla Rai. Possibile anche la visione dell’evento in streaming su RaiPlay.
A cura di Maurizio De Santis
2.114 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dal 25 agosto al 5 settembre saranno 115 gli atleti (63 donne, 52 uomini) dell'Italia che prenderanno parte alle Paralimpiadi 2021 di Tokyo, in programma due settimane dopo il successo dell'Italia alle Olimpiadi. Si tratta della delegazione italiana più numerosa nella storia dei giochi paralimpici. La cerimonia di apertura è in programma oggi alle ore 13, diretta TV sulla Rai e in streaming su RaiPlay. L'Italia sfilerà insieme alle altre Nazionali secondo lo stesso ordine che ha caratterizzato l'apertura delle Olimpiadi. Le aspettative sono molto alte anche rispetto all'edizione di Rio 2016 quando la Nazionale tornò a casa con 10 ori, 14 argenti e 15 bronzi chiudendo al nono posto complessivo nel medagliere. Il tempo di assistere alla sfilata rituale, con Federico Morlacchi portabandiera, poi l'attenzione sarà tutta concentrata sulle gare che possono riservare podi, metalli preziosi e soddisfazioni agli Azzurri.

A cominciare da Bebe Vio (anche lei portatrice del vessillo tricolore) che nella scherma punta a confermarsi sul tetto del mondo, fino al nuoto che in Giappone arriva forte dei 20 titoli conquistati ai Mondiali del 2019. In vasca, oltre a Morlacchi, le speranze dell'Italia sono riposte su Simone Barlaam, Stefano Raimondi, Antonio Fantin, Francesco Bocciardo, Efrem Morelli, Carlotta Gilli, Arianna Talamona, Arjola Trimi.

Fabrizio Cornegliani, Luca Mazzone, Giorgio Farroni, Paolo Cecchetto e Francesca Porcellato (undicesima partecipazione) gli azzurri che nel ciclismo possono fare il pieno di medaglie. Assunta Legnante, Martina Caironi, Monica Contraffatto, Ambra Sabatini e Oney Tapia spiccano nella pattuglia dell'Atletica. Dopo le straordinarie Olimpiadi di Tokyo 2021, dove l'Italia ha fatto il pieno di medaglie e ottenuto vittorie storiche nell'atletica con Jacobs, Tamberi e la staffetta scandita anche dallo sprint di Tortu, per gli Azzurri riparte la sfida dei Giochi nel Sol Levante.

Paralimpiadi 2020, a che ora inizia la cerimonia di apertura

La cerimonia di apertura della Paralimpiadi di Tokyo 2021 inizia alle ore 13 italiane. A sfilare saranno le delegazioni delle 163 nazioni partecipanti per un totale di 4400 atleti. Ci sarà anche la bandiera dell'Afghanistan nonostante gli atleti si siano ritirati dai Giochi a causa della cancellazione dei voli. In palio ci sono 440 medaglie in 22 discipline, le gare verranno disputate a porte chiuse come accaduto per le Olimpiadi terminate l'8 agosto in base al protocollo Covid.

Quando sfila l'Italia alle Paralimpiadi di Tokyo

L’ipotesi più opinabile è che l'Italia sfili in base all’ordine alfabetico giapponese, come già avvenuto in occasione delle Olimpiadi. Allora il nostro Paese fu il diciottesimo in passerella, annunciato dai portacolori in cima al drappello di atleti.

Chi sono i portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi

Bebe Vio e Federico Morlacchi sono i portabandiera dell'Italia alle Paralimpiadi 2021. La campionessa di scherma ha scandito l'attesa con un post pubblicato sui social. "Team pronto per la cerimonia di apertura di #Tokyo2020! Manca solo la bandiera… se la sarà mica fregata il Morlacchi", le parole della campionessa di scherma.

Dove vederla in diretta TV e streaming

La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Tokyo 2021 verrà trasmessa alle 13 su Rai 2. Sarà la TV di Stato a mandare in onda ogni giorno in esclusiva e in chiaro la diretta delle gare dalle ore 1.50 alle 10.10 italiane. Rai 2 e Rai Sport + HD (numero 57 del digitale terrestre) sono i canali dedicati all'edizione dei Giochi paralimpici ma sarà possibile assistere alle competizioni anche in diretta streaming attraverso RaiPlay.

2.114 CONDIVISIONI
49 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views