590 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sulle condizioni di Alex Zanardi

Alex Zanardi, bollettino medico di oggi ore 12: condizioni stabili e prognosi riservata

Le news di oggi sulle condizioni di Alex Zanardi comunicate dal bollettino medico ufficiale delle ore 12. “La terza notte di degenza in terapia intensiva è trascorsa senza variazioni. Il paziente è sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi è riservata”. Il prossimo aggiornamento è per il 23 giugno alle 12.
A cura di Maurizio De Santis
590 CONDIVISIONI
Alex Zanardi e il primario di terapia Intensiva, Sabino Scolletta
Alex Zanardi e il primario di terapia Intensiva, Sabino Scolletta
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le ultime notizie di oggi sulle condizioni di Alex Zanardi le dà il bollettino medico delle ore 12. Ecco quanto comunicato dallo staff dell'ospedale "Le Scotte" di Siena dove l'ex pilota si trova attualmente ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell’Unità Operativa Complessa “Rianimazione e Medicina Critica” diretta da Sabino Scolletta. Venerdì scorso l'incidente in handbike contro un camion avvenuto sulla Statale in Val d'Orcia: il campione bolognese è stato operato per le lesioni gravissime al volto e al cranio riportate nell'impatto. Finora è rimasto in coma farmacologico assistito con ventilazione artificiale. Accanto a lui ci sono la moglie, Daniela, e suo figlio, Niccolò.

La terza notte di degenza in terapia intensiva – si legge nell'ultimo aggiornamento clinico – è trascorsa senza variazioni. Le condizioni cliniche rimangono quindi invariate nei parametri cardio-respiratori e metabolici mentre resta grave il quadro neurologico.

Nella seconda parte del comunicato vengono forniti ulteriori dettagli sulla situazione del paziente, attualmente "attaccato alle macchine" in attesa di un'evoluzione positiva. In buona sostanza, nulla è cambiato rispetto al precedente bollettino.

Il paziente è sedato, intubato e ventilato meccanicamente e la prognosi è riservata. L’équipe multidisciplinare che lo ha in cura valuterà nei prossimi giorni eventuali azioni diagnostico-terapeutiche da intraprendere. Il prossimo bollettino medico sarà trasmesso alle ore 12 del 23 giugno.

Le indagini sulle cause dell'incidente proseguono. Oltre a ricostruire la dinamica di quanto avvenuto, le attenzioni della Procura si sono concentrate anche sulle modalità di svolgimento di ‘Obiettivo Tricolore', la staffetta di ciclisti paralimpici promossa dal progetto ‘Obiettivo 3'. Eventuali permessi richiesti per la gara e aspetti logistici sono al vaglio degli inquirenti. Sotto shock il conducente del camion contro il quale è andato a sbattere Zanardi.

590 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views