video suggerito
video suggerito

Le fiction Rai che iniziano a settembre 2025: le date e i titoli più attesi, da Blanca a Balene

Da metà settembre ripartono anche le fiction Rai, con nuovi titoli e attesi ritorni. Dalla terza stagione di Blanca con Maria Chiara Giannetta, passando per Balene con Veronica Pivetti, ma anche titoli internazionali su Rai3 con Kabul in cui troviamo Gianmarco Saurino.
A cura di Ilaria Costabile
54 CONDIVISIONI
Immagine

La stagione televisiva autunnale della Rai, può dirsi davvero iniziata con la messa in onda delle fiction in prima serata. Già dalla metà di settembre, infatti, sono previsti alcuni ritorni, ma anche titoli che arrivano sul piccolo schermo per la prima volta. Il pubblico della rete ammiraglia della tv, pubblica, quindi potrà intrattenersi con nuovi appuntamenti, settimanali e non solo, vediamo quali sono le prossime date.

Balene dal 21 settembre

A partire da domenica 21 settembre, su Rai1, arriva la prima fiction del palinsesto autunnale di Rai1, si tratta di Balene. Quattro puntate, il cui appuntamento è previsto ogni domenica sera, che raccontano un'amicizia tra due amiche che si tinge di giallo. Le protagoniste sono Veronica Pivetti che interpreta Evelina, affiancata da Carla Signoris nel ruolo di Milla. Le due, dopo non essersi rivolte parola per dieci anni, a causa di un brutto litigio, si incontrano al funerale di un'altra amica, biologa marina, che per anni si era dedicata allo studio delle balene. Seppur in una circostanza nefasta le due si riavvicinano e riscoprono di non aver mai perso la loro amicizia. Nel cast anche Giorgio Tirabassi e Filippo Scicchitano.

La ricetta della felicità dal 25 settembre

Altro titolo particolarmente atteso è la fiction La ricetta della felicità, che arriverà su Rai1 a partire da giovedì 25 settembre. Protagonista nei panni di Marta Rampini è Cristiana Capotondi. La storia è quella di una donna che passa dall'avere una vita agiata e senza apparenti problemi, al ritrovarsi sola con la figlia Greta dopo la fuga del marito accusato di riciclaggio. Senza perdersi d'animo decide di cercarlo in Romagna e lì si imbatte nella famiglia di Susanna, interpretata da Lucia Mascino, con cui si trova ad instaurare una vera e propria amicizia tra indagini, confessioni e momenti bizzarri. Nel cast anche Valeria Fabrizi e Orietta Berti.

Blanca dal 29 settembre

Tra i ritorni tanto attesi, c'è ovviamente quello di Blanca. La serie è arrivata alla sua terza stagione che, probabilmente, andrà a chiudere un ciclo iniziato nel 2021. Sono previste ben sei puntate, a partire da lunedì 29 settembre.  Protagonista nei panni della detective non vedente della Polizia di Genova è sempre Maria Chiara Giannetta, che ritroviamo in una nuova veste come evidenzia il cambio di look, nonché atteggiamento nei confronti della sua vita e del suo lavoro, più timoroso e meno avventato. Non mancheranno casi da risolvere, stavolta senza l'aiuto del cane Linneo, ma anche momenti di confusione emotiva per la giovane Blanca. Nel cast, oltre a Giuseppe Zeno, Ugo Dighero, Enzo Paci si aggiungono anche Matilde Gioli e Domenico Diele.

Kabul dal 12 settembre su Rai3

Interessante, invece, è l'arrivo da venerdì 12 settembre su Rai3 della serie Kabul. Si tratta di una serie internazionale, una co-produzione Francia, Germania e Italia. Il racconto parte dal 15 agosto 2021, quando le truppe americane furono richiamate dall'Iraq dopo più di 18 anni di occupazione militare. Questioni diplomatiche, oltre che militari, segreti, si intrecceranno in queste tre prime serate. Tra i protagonisti italiani, invece, Gianmarco Saurino nel ruolo di Giovanni, un diplomatico italiano e Valentina Cervi.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views